Giorgio Gaber avrebbe compiuto oggi 79 anni: il cantautore è uno dei massimi esponenti del teatro canzone e ci ha regalato brani indimenticabili.

loading

Il 25 gennaio 2018 Giorgio Gaber avrebbe compiuto 79 anni.

Il grande cantautore e commediografo è scomparso l’1 gennaio del 2003, poco prima di compiere 64 anni: l’Italia dice così addio a uno dei suoi più grandi artisti, sicuramente uno dei più influenti nella nostra musica a partire dal secondo dopoguerra.

Soprannominato in modo affettuoso il Signor G, Gaber è difatti uno dei più grandi esponenti del teatro canzone – oltre che un bravissimo chitarrista – e ha dato vita a brani memorabili, Destra-Sinistra e Lo Shampoo per citarne due tra i più celebri, che con ironia e vera e propria satira analizzavano la società italiana senza tralasciarne i vizi e le brutture.

In totale, Gaber vanta 26 album pubblicati, due targhe del Club Tenco e un premio Tenco. E se l’Italia ha indubbiamente perso uno dei suoi massimi cantori, il lascito di Gaber è enorme e innegabilmente prezioso per nuove e vecchie generazioni.