I 4 locali dove mangiare gluten-free

Se si è celiaci bisogna, certamente, stare lontano dalla maggior parte dei prodotti che, comunemente, si trovano sulle tavole degli italiani. Ma, fortunatamente, negli ultimi tempi i prodotti senza glutine sono accessibili sempre in più supermercati e quindi, con un po’ di fatica e spendendo un po’ di più, si può presto tornare ad avere una comune alimentazione. Il problema sorge però quando si deve uscire fuori, per una cena o per un pranzo. Le domande sono sempre le stesse: dove andare? Avranno prodotti senza glutine? Quanto sarà varia la scelta nei ristoranti che li possiedono?

Niente paura ecco una guida di 4 ristoranti dove il gusto, la scelta e la qualità non mancheranno di certo.

Pantha Rei 

locale dall’ambiente rustico che, sebbene sia a due passi dal Pantheon, costituisce un angolo di pace e tranquillità dal caos turistico. Presente nella lista dei ristoranti certificati come gluten-free dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC). Posto piccolo ma carino, sviluppato su due piani: è presente una piccola terrazza che affaccia sul piano inferiore. Cibo di qualità: fritti, antipasti, pizza e pane senza glutine. Ovviamente si può optare anche per il menù per non-celiaci. Se si fa un giro in centro per ammirare il maestoso edificio della Roma antica non si può non passare di lì.

Via della Minerva, 18/19

Tel: +39 06 8902 1922

Il Maggiolino 

ristorante situato in via Alessandro Cruto che vanta un’esperienza decennale nel campo della cucina senza glutine, non a caso viene segnalato sin dal 2008 dalla guida AIC. La scelta è indubbiamente molto vasta e gli ingredienti sono freschi e di qualità. La scelta di birre artigianali e dolci gluten free è molto ampia rispetto alla media. Personale molto cortese. Se non si sa dove mangiare fuori questa è una valida scelta.

Via Alessandro Cruto 9, 00146 Roma, Italia

Tel:+39 06 557 4484

Lievito72

locale che si trova a Via del Forte Braschi che vanta una grande varietà di pietanze come pizze, fritti, bruschette, pastellati, focacce, calzoni, pizzottelle e dolci rigorosamente gluten-free. Ottimo rapporto qualità prezzo, personale efficiente e gentile. Il ristorante dalla gradevole location offre inoltre un’ampia scelta di birre anch’esse per celiaci. Attenti alla contaminazione degli strumenti e certificati AIC. Impossibile non provarlo per la qualità e la bontà della pizza.

Via Del Forte Braschi, 82A, 00167 Roma, Italia

Tel: +39 06 614 2829

Mangiafuoco Pizza & Grill 

ristorante che si trova a via Chiana, propone ottimi antipasti, fritti e pizze sottili e ben condite, sia senza glutine che con. Da sottolineare la vastità del menù per celiaci, fatto non sempre usuale. È possibile inoltre scegliere birre artigianali ad hoc per gli allergici. Il personale è cortese ed efficiente e i prezzi sono giusti. Assolutamente da provare.

Via Chiana 37, 00198 Roma, Italia

Tel: +39 06 8535 7255