Di illusioni ottiche ce ne sono tante che circolano sul web di tanto in tanto.

L’INQUIETANTE SORRISO DELLA MADONNA DI GIUGLIANO 

Ultimamente – di certo lo ricorderete – si era sparso il test della vista su Marilyn Monroe e Albert Einstein o il tormentone del vestito: c’è chi lo vedeva oro e bianco e chi invece nero e blu.

L’apparenza inganna – recita un proverbio – e allora spazio ad una nuova illusione ottica dall’effetto sconvolgente. Sui social sta rimbalzando un’immagine che ritrae il negativo di una donna che sorride: guardate questa foto per 15 secondi, fissando attentamente il puntino bianco sopra il suo naso, e poi diteci cosa vedete nello spazio bianco a destra.

Se i vostri occhi non hanno problemi, dovreste riuscire a vedere per qualche secondo l’immagine a colori di una donna bruna. E’ così?

LE FOTO PIU’ INSPIEGABILI DI SEMPRE 

L’immagine che compare sul bianco viene detta ‘afterimage’ o ‘immagine residua negativa’ ed è causata dalle cellule gangliari situate negli occhi che codificano i colori in coppie di colori primari: in questo caso il blu del negativo si trasforma in giallo quando percepiamo l’afterimage dandoci l’idea che sia una foto più naturale.

Sarà questo il nuovo tormentone dell’estate? Guardate questa foto per 15 secondi e fateci sapere se l’esperimento è riuscito!