loading

Il problema del razzismo a Hollywood è ancora molto presente ed è destinato a tornare a farsi sentire in vista dei prossimi Oscar il 28 febbraio.

I GRANDI ESCLUSI DAGLI OSCAR 2016

Già le nomination degli Academy Awards hanno creato più di una polemica per il fatto che non sono presenti fra i candidati attori o attrici di colore. Le star hanno protestato e anche sui social è montato il fermento.

 

"Come è possibile che per il secondo anno consecutivo tutti i candidati sotto la categoria attore/attrice siano bianchi? E non entriamo neanche negli altri settori. 40 attori/attrici bianchi in due anni e nessuna diversità. Vorrei chiedere ai media di domandare a tutti i nominati e ai capi degli studio che cosa pensino loro di questi candidati totalmente bianchi. Arriva il momento in cui si deve prendere una decisione che non è né sicura, né politica, né popolare, ma la si deve prendere perché è la coscienza che gli dice che è giusto. Per caso non siamo in grado di recitare? Che cavolo" ha detto Spike Lee riguardo l'assenza di candidati neri agli Oscar 2016.

Altre star di colore, tra cui Jada Pinkett Smith, hanno fatto sentire la loro voce e poi è stato Twitter a dare loro conforto con l'hashtag #Oscarsowhite, per prendere in giro l'eccessivo numero di attori bianchi per il premio. "Oscar così bianchi che hai bisogno degli occhiali da sole per vederli" è solo uno dei tweet ironici apparsi su internet quando la protesta ha preso piede. Staremo a vedere se durante la serata di premiazione la questione tornerà d'attualità e se qualche premiato avrà il coraggio di affrontarla.