Oscar a Birdman
Alejandro Inarritu può dirsi decisamente soddisfatto della notte degli Oscar, che lo ha visto trionfare con Birdman come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia.
BIRDMAN, UN VIAGGIO INTERIORE TRA REALTA’ E FINZIONE
Il regista è stato chiamato sul palco del Dolby Theatre da Sean Penn che – dobbiamo dirlo – gli ha rubato la scena. L’attore, infatti, prima di annunciare il vincitore, ha esclamato davanti alla platea e al mondo intero: “Chi ha dato la green card a questo figlio di pu**ana?”
La battuta sul riferimento al permesso di soggiorno agli immigrati ha inizialmente gelato il pubblico, che poi si è lasciato andare – insieme al diretto interessato che è di origini messicane – ad una fragorosa risata e a scroscianti applausi.
Sean Penn scherza con Inarritu
Inarritu, poi, è tornato sulle parole del suo amico Sean ironizzando così: “Probabilmente l'anno prossimo il Governo inasprirà le regole sull'immigrazione per la cerimonia degli Oscar, in particolar modo per i messicani, sospetto”.
Il regista ha comunque chiarito che sin dalla collaborazione sul set di 21 grammi, c’è una grande amicizia con Sean Penn: “Sul serio – ha aggiunto – non mi sento per nulla offeso. L'ho trovato molto divertente e poi Sean ha sempre fatto di questi scherzi”.