Il 10 aprile è un giorno speciale per la Polizia di Stato, costituisce uno snodo, il punto di svolta. Si celebra infatti l’Anniversario della fondazione avvenuta nel 1852.
Le cerimonie che si terranno in tutta Italia saranno anche l’occasione per premiare i poliziotti più meritevoli, per ricordare quanti non ci sono più e stringerci intorno alle loro famiglie.
I dati, i numeri e i risultati raggiunti costituiranno la cartina di tornasole dell’impegno di oltre 98 mila uomini e donne in divisa; per ognuno di loro il consuntivo di un anno passato al servizio della Nazione.
Sarà quindi una celebrazione in cui si mescoleranno l’innovazione e la tradizione, il ricordo di quanti appartenevano alle vecchie generazioni e la spinta verso il futuro dei giovani poliziotti che indossano la divisa da pochi mesi.
Un insieme di emozioni caratterizzeranno la cerimonia che si terrà a Roma sulla terrazza del Pincio, a partire dalle 10.
Lì, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, un reparto composto da tutte le varie specialità e specializzazioni della Polizia, farà da quinta alla consegna delle ricompense. Il dolore per quanti non ci sono più si mescolerà all’orgoglio di coloro che vedranno riconoscere il proprio valore ed il proprio coraggio.
Prima della cerimonia in piazza, ci sarà il doveroso ricordo dei caduti al Sacrario da parte del prefetto Gabrielli.
Nel pomeriggio di oggi 10 Aprile inoltre, alle 16, si terrà il tradizionale cambio della guardia da parte di un reparto in armi della Polizia di Stato. Una compagnia in uniforme risorgimentale, accompagnata dalla Banda musicale, assumerà formalmente la guardia alla residenza del presidente della Repubblica, al Palazzo del Quirinale, rinnovando il legame tra la più alta carica dello Stato e l’Istituzione.
Sul sito e sui profili social Facebook, Twitter, Instagram e Agente Lisa potrete seguire gli eventi Live con storie, immagini e video delle celebrazioni a Roma e in tutto il Paese.