TimVision e Tempesta producono insieme la serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Edoardo Nesi, che nel 2011 ha vinto lo Strega con il romanzo Storie della mia gente
TimVision e Tempesta produrranno insieme la serie tv L’estate infinita, tratta dal romanzo omonimo firmato dal Premio Strega Edoardo Nesi.
Nesi, fiorentino, classe 1964, è stato per 15 anni a capo dell’azienda tessile di famiglia prima di essere costretto a vederla per la crisi economica: nel 2011 vince lo Strega con Storia della mia gente, un racconto molto autobiografico sul settore tessile a Prato. Impegnato in politica, è stato assessore alla cultura della Provincia di Prato ed è stato eletto deputato nel 2013.
L’estate infinita, scritta dallo stesso Nesi insieme a Michele Pellegrini (La mafia uccide solo d’estate, Tutto può succedere), è ambientata in Toscana nel boom economico degli anni ’70 e ripercorre luci e ombre del periodo. Ivo Barrocciai, figlio di un piccolo produttore di coperte, sogna di realizzare la più grande fabbrica tessile che la sua città abbia mai visto.
Attorno alla costruzione dell’impianto e al sogno di Ivo, imprenditore amante del lusso e delle belle donne, ruotano le vite degli altri personaggi, Arianna, trentenne sposata che detesta la libertà vuota che riempie la sua esistenza, Cesare “Bestia” Vezzosi, marito di Arianna e impresario edile appassionato di tennis, e l’imbianchino Citarella, lavoratore instancabile immigrato dal sud.