Quantcast
Il Messaggero

Su Paramount Channel torna Maigret

Da venerdì 6 luglio andrà in onda in prima tv FTA la mini-serie di film TV Maigret, in prima serata dalle ore 21.10 su Paramount Channel, il canale di intrattenimento di Viacom International Media Networks Italia, visibile sul 27 del digitale terrestre e sul canale 27 di Tivusat.

L’appuntamento è ovviamente dedicato agli amanti del genere giallo e rientra nella scia degli eventi Crime Time della rete.

Giancarlo De Cataldo commenta la serie

La serie sarà raccontata dallo scrittore Giancarlo De Cataldo, autore del libro Romanzo Criminale e sceneggiatore dell’omonimo film, attraverso cinque video pillole (prodotte da Kenturio) in cui offrirà spunti di analisi inediti, svelando la sua passione per il personaggio ideato da Georges Simenon (e di cui oggi vi offriamo una piccola anteprima).

Le clip introduttive

La prima clip introduttiva andrà in onda nei giorni che precedono il primo episodio della serie sul canale 27, mentre le successive quattro pillole video introdurranno i singoli episodi che saranno trasmessi ogni venerdì del mese a partire dal 6 luglio. Ad accompagnare Giancarlo De Cataldo nella presentazione degli episodi ci sarà l’attore Francesco Montanari, particolarmente apprezzato da critica e pubblico in Romanzo Criminale – La serie e vincitore della Palma come Miglior Attore alla prima edizione di Canneseries per Il cacciatore. Montanari si cimenterà nella lettura dei passaggi salienti dei romanzi a cui si ispirano gli episodi trasmessi in prima serata, creando un’atmosfera del tutto inedita intorno all’appuntamento. I due artisti sono stati diretti per l’occasione da Marco Spagnoli, regista candidato al David di Donatello per il miglior documentario con The Italian Jobs: Paramount Pictures e l’Italia.

La serie di film tv: protagonista Rowan Atkinson

Il commissario Maigret sarà interpretato in questa attesa serie di film TV dall’attore inglese Rowan Atkinson, famosissimo per aver ideato e interpretato il comico personaggio di Mr. Bean, in vesti del tutto inedite per l’occasione. La serie TV è distribuita da BBC e prodotta anche da John Simenon, figlio di Georges Simenon, il celebre scrittore belga noto al grande pubblico soprattutto per avere inventato il personaggio da cui la serie trae liberamente ispirazione. Riflessivo, di poche parole e solo apparentemente distratto, il commissario interpretato da Atkinson è in realtà capace di cogliere ogni minimo dettaglio di ciò che lo circonda quando utile per la risoluzione di un caso. Ad accompagnarlo in ogni sua indagine, l’immancabile e iconica pipa.

Gli appuntamenti

Gli episodi di Maigret andranno in onda ogni venerdì in prima serata a partire da venerdì 6 luglio alle ore 21.10, per quattro settimane.
Tutte le puntate saranno disponibili anche online sul sito di Paramount Channel, a partire dal giorno che segue la trasmissione in PRIMA TV FTA sul canale 27.