Quantcast
Il Messaggero

Oldani porta i suoi piatti al Cotton House Hotel di Barcellona

Un menu a disposizione nel cuore di Barcellona, nel Cotton House, un hotel nato dalle ceneri di un edificio del 19esimo secolo come “dimora” degli addetti ai lavori dell’industria tessile, che di quell’epoca ha mantenuto la struttura e il fascino vintage, mettendo a disposizione dei clienti un’atmosfera magica. Il menu è opera del pop chef Davide Oldani, che si è sbizzarrito a fondere cucina italiana e ingredienti catalani.

Le nostre interviste a Oldani, Alessandro Procopio e Manuele Pirovano

A Barcellona abbiamo incontrato anche Alessandro Procopio, sous-chef di Oldani, che ci ha raccontato il menu offerto al Cotton House Hotel, e Manuele Pirovano, sommelier, che tra le altre cose ha sottolineato l’estrema positività di un’esperienza simile.

Oldani: "Barcellona come Milano, ha un clima bellissimo"

“L’idea è nata dall’amicizia e dalla stima reciproca che nutro per Demetrio Albertini – ci rivela lo chef – e per i proprietari dell’albergo, che sono giovani imprenditori. Hanno creato un ambiente molto soft, elegante e bello. Abbiamo deciso di fare questa operazione con un menu all’interno della loro carta. Parliamo di estate, quindi gli ingredienti sono tutti reperibili: dal pomodoro alla melanzana, passando per il pesce. La qualità è altissima. Per questo motivo, dopo aver visionato il mercato e l’hotel, mi sono deciso. Barcellona, come la mia Milano, è in forte fermento. Ha un clima bellissimo”.

"L'iniziativa è di successo, vorremmo ripeterla"

“Visto il successo dell’iniziativa noi saremmo più che contenti di replicarla. – precisa infatti Pirovano – Se ci sarà la possibilità, cercheremo più che volentieri di portare avanti questa esperienza”.

Un gioiello nel cuore di Barcellona

Il Cotton House sorge in un edificio del 19esimo secolo, usato come centro nevralgico per tutti gli addetti ai lavori dell’industria tessile. Nel restauro, son stati mantenuti dettagli vintage e originari dell’epoca.