La caccia all'ultimo dei Casalesi
Il 7 dicembre del 2011, dopo lunghe ricerche e anni di indagini, il boss Michele Zagaria – latitante da ben 16 anni – viene arrestato. L’ultimo dei Casalesi finisce dietro le sbarre, grazie soprattutto al lavoro svolto da Catello Maresca. Nato a Napoli nel 1972, Maresca – Magistrato della DDA (Direzione Distrettuale Antimafia) di Napoli – segue le tracce dei Casalesi dal 2007, ma per la cattura di Zagaria nulla è stato semplice.
Le indagini in un documentario
Quattro anni di indagini – tra sacrifici e scorta – che alla fine hanno pagato, per quanto calarsi nei panni del nemico e tra le relazioni dei Casalesi non sia stata affatto una passeggiata.
Lo racconta proprio Maresca, tracciando i contorni della più importante operazione antimafia in Campania negli ultimi dieci anni ne Il Giorno del Giudizio – Come ho catturato l’ultimo dei Casalesi, documentario in due puntate che racconta la cattura del latitante Michele Zagaria. Il documentario andrà in onda in prima tv assoluta mercoledì 9 e giovedì 10 gennaio alle 21:25 sul NOVE.
Il racconto di Maresca
Sarà il magistrato stesso a rivelare tutti i dettagli della caccia all’ultimo dei capi della camorra: un’indagine piena di colpi di scena e depistaggi che hanno consentito di stanare Zagaria nel suo bunker il 7 dicembre del 2011. Maresca ripercorrerà i luoghi chiave e le fasi cruciali dell’investigazione – in un contesto fatto di omertà, riciclaggio di denaro, racket e omicidi – con le intercettazioni ambientali e telefoniche originali e le immagini dei pedinamenti.
La squadra di lavoro
Prodotto da Nonpanic per Discovery Italia, a cura di Massimo Righini, il documentario è stato scritto da Giovanni Filippetto, Gianluca De Martino e Catello Maresca, e diretto da Alessandro Tresa. Violante Bartalucci è la produttrice esecutiva Nonpanic.
Le due puntata saranno disponibili anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). NOVE è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9.