Tour del Gelato Festival 2019: le tappe e le date
Acquista subito i biglietti: clicca qui e e inserisci il codice sconto “funweekgelato” per acquistare il tuo biglietto con 2 euro di sconto
I gusti più innovativi, gli accostamenti più inusuali, gli ingredienti più curiosi: inizia ad aprile il tour del Gelato Festival 2019, che nell’arco di un mese porterà nelle piazze di Firenze, Roma, Torino e Milano i migliori gelatieri artigiani della penisola alla ricerca del miglior gusto. Il festival, che quest’anno compie 10 anni ed è organizzato con Carpigiani e Sigep, debutta al piazzale Michelangelo di Firenze (6-7 aprile) con la tappa inaugurale, cui seguiranno gli appuntamenti a Villa Borghese a Roma (13-14 aprile), in piazza Vittorio Veneto a Torino (27-28 aprile) e in piazza Castello a Milano (4-5 maggio).
La tappa romana, in particolare, coincide con la gara “Next Generation” riservata ai migliori “Under30” al mondo, che selezionerà il giovane gelatiere che nel 2021 parteciperà ai Gelato Festival World Masters. In ogni tappa, con un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi sotto il metro) il pubblico potrà assaggiare le creazioni di 16 gelatieri – diversi per ogni tappa – e votare per il suo preferito, ma anche scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti all’interno dei tre grandi food truck, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo.
La manifestazione – patrocinata dal Comune di Firenze, organizzata in collaborazione con i partner strategici Carpigiani (leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria) e Sigep – Italian Exhibition Group (fiera leader internazionale del gelato, del dolciario artigianale, del caffè e della panificazione per il canale foodservice), con Air Italy come global partner e Intesa Sanpaolo come top sponsor – è un’occasione unica per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti all’interno dei tre grandi food truck da 13 metri, incluso il “Buontalenti” che rappresenta il più grande laboratorio mobile di produzione di gelato al mondo.
Un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi sotto il metro) disponibile anche in prevendita sul sito, darà diritto all’assaggio di tutti i gelati in gara, più quelli della tradizione siciliana di Elenka, uno speciale creato ad hoc dallo chef Massimiliano Scotti per Air Italy, nonché alla partecipazione alle attività del villaggio. Altri sponsor della kermesse sono Ifi, Hiber, Weker e acqua Lauretana, mentre media partner è PuntoIT.
Finiti gli appuntamenti in Italia la kermesse si sposterà all’estero con le tappe di Berlino (1-2 giugno), Varsavia (8-9 giugno), Vienna (19-20 giugno), Londra (29-30 giugno) e Barcelona (6-7 luglio),. Il programma continuerà ad di là dell’Atlantico con l’edizione americana, articolata in 5 tappe: Miami (16-17 marzo), Boston (1-2 giugno), Chicago (17-18 agosto), Washington DC (7-8 settembre) e West Hollywood (28-29 settembre). Infine l’edizione giapponese – al debutto – a Okinawa (25-26 maggio) e Yokohama (30-31 agosto).