Roma, Gianicolo: il tradizionale colpo di cannone che scandisce mezzogiorno non è partito. Il video della soldatessa in difficoltà diventa virale
Qualche giorno fa, il cannone del Gianicolo ha sparato il suo tradizionale colpo che segna il mezzogiorno con quasi un minuto di ritardo, per colpa di una soldatessa. La giovane militare dell’Esercito, infatti, non ha avuto la forza di tirare la corda e far fuoco alle 12 in punto. L’insolita scena è stata ripresa da molte persone che assistevano alla cerimonia e, manco a dirlo, il video è divenuto virale sui social, scatenando ironia ma anche solidarietà verso la donna.
La soldatessa non ce la fa e il cannone del Gianicolo non spara
Erano davvero in tanti ad essersi assicurati un posto in prima fila per assistere al tradizionale colpo di cannone che a Roma dal 1847 viene sparato a mezzogiorno in punto.
Tutti con lo smartphone in mano per immortalare la scena. Ma nessuno si sarebbe mai aspettato di assistere all’insolito ritardo.
Dalle immagini che circolano sul web, si sente una voce fuori campo che segna il tempo. Ai lati del mortaio ci sono due soldati, un uomo e una donna e a quest’ultima tocca l’arduo compito di fare fuoco.
Quando la voce annuncia che mancano 30 secondi, la soldatessa si prepara, stringe la corda in mano e attende il countdown.
“10, 9, 8…3,2,1” ma il boato non si sente: la soldatessa, in evidente difficoltà, non riesce a sparare il colpo di cannone.
"Puntuale come il cannone che spara a mezzogiorno al Gianicolo" diceva mio nonno
dal 1959 fino a… 😏#Roma @TrastevereRM pic.twitter.com/nzvfSEpDYU
— Francesco Troncarelli (@effetronky) June 10, 2019
La delusione, l’ironia e la solidarietà
Sono solo pochi secondi, ma sembrano infiniti: la donna tenta più volte di far partire il mezzo di artiglieria ma proprio non ci riesce.
E mentre le campane di una vicina chiesa ricordano che mezzogiorno è scoccato da un pezzo, l’altro soldato decide di correre in suo aiuto. A lui basta un tiro bello forte e il cannone finalmente spara. Accompagnato da un applauso liberatorio dei presenti.
Inutile aggiungere che il video della soldatessa che non riesce a far partire il colpo di cannone al Gianicolo sia diventato virale sui social.
E se da una parte c’è chi non manca di prenderla in giro per la figuraccia, c’è anche chi solidarizza con lei esprimendole comprensione e vicinanza.
Insomma, un errore può capitare a tutti. La prossima volta, però, non sarebbe meglio scegliere un soldato – uomo o donna che sia – dotato della giusta forza?