Nadia Toffa, il murales apparso a Taranto dedicato alla conduttrice de Le Iene ha sollevato qualche critica su Instagram. Molto apprezzata l’idea, ma c’è chi lo avrebbe fatto diversamente
Ha portato all’attenzione nazionale la questione ambientale di Taranto, raccontandone l’inquinamento e l’alta incidenza tumorale. Ora i tarantini vogliono rendere omaggio a Nadia Toffa dedicandole un murales. Un gesto spontaneo, di gratitudine che però sta dividendo l’opinione pubblica. Ecco perché.
Il murales dedicato a Nadia Toffa solleva un polverone sui social
La dolcezza negli occhi, la simpatia nel sorriso e l’immancabile divisa da ‘iena’. Appare così Nadia Toffa nel murales che Taranto le ha dedicato a poco più di un mese dalla sua scomparsa.
La giovane bresciana era stata a lungo al fianco dei tarantini nella loro battaglia contro l’inquinamento ambientale, sollevando la spinosa questione dei troppi casi di tumore nella città pugliese.
A lei, inoltre, i cittadini di Taranto vogliono che sia dedicato il reparto oncoematologico pediatrico dell’Ospedale Santissima Annunziata, per la cui nascita Nadia si era tanto battuta.
Gli utenti divisi sul murales
Un legame forte, insomma, quello che lega Taranto e Nadia Toffa e il murales realizzato ora non è che l’ultima dimostrazione di affetto che la città vuole tributarle.
Eppure, nonostante il gesto significativo, c’è chi ha avuto da ridire sull’opera artistica apparsa nel rione Salinella.
La redazione de Le Iene – che riparte a ottobre – ha pubblicato sulla propria pagina Instagram le foto del disegno, ma più di qualcuno, infatti, ha criticato il disegno.
https://www.instagram.com/p/B2jcS6GCBt8/
“Adesso apprezzo il gesto ma almeno fatele un ritratto non una caricatura così cartoonesca” osserva infatti un utente. Gli fanno eco altri fan del programma: “La penso come te…è una caricatura…peccato…rovinata l’idea”.
C’è chi osserva che l’immagine non le somigli per niente e chi nota delle profonde e inspiegabili occhiaie sul volto della iena: “Lei non le aveva”.
Molti utenti, infine, provano a smorzare i toni e qualcuno, con saggezza, osserva: “Credo che non sia importante se è perfetto, credo sia il gesto che vale”.
E a voi piace il murales che Taranto ha dedicato a Nadia Toffa?