In un’isoletta delle Filippine troviamo delle alture molto particolari che attirano ogni anni migliaia di turisti: ecco perché sono chiamate ‘colline di cioccolato’

loading

Se state sperando di tornare a viaggiare il prima possibile e pensate ad una meta originale ma non main stream, vi consigliamo di fare il biglietto per le Filippine dove potrete ammirare le colline di cioccolato.

La curiosità di queste alture che ogni anno attirano un buon numero di turisti golosi risiede nel colore dei colli tondeggianti: sono ricoperti di erba verde che con le alte temperature assume tinte molto simili a quelle del cioccolato.

LEGGI ANCHE: — Fly geyser, la meraviglia geologica ‘arcobaleno’ dall’aspetto alieno

Queste speciali colline si trovano sull’isola di Bohol (e in altre 7mila isolette filippine) e nascondono una magia: al loro interno, infatti, troviamo una miriade di grotte e sorgenti invisibili dall’alto.

Come sono nate le colline di cioccolato?

Diverse sono le leggende legate alla formazione delle colline di cioccolato, alcune più romantiche di altre. Si narra, per esempio, che un tempo lontano il gigante Arogo, innamorato di una ragazza di nome Aloya, venne lasciato dalla giovane e pianse una valle di lacrime simbolo del suo dolore per la rottura con l’amata.

Un’altra leggenda vuole, invece, che le colline di cioccolato si formarono in seguito ad una lotta senza esclusione di colpi tra due giganti che si lanciarono addosso pietre e sabbia.

La spiegazione scientifica risiede nel fatto che il corallo si è depositato sul suolo e poi l’azione corrosiva dell’acqua piovana ha reso le dune di questa particolare forma. Se ne contano circa 1200, tutte alte tra i 30 e i 50 mt. che circondano le città dell’isola di Bohol come Carmen, Batuang e Sagbayan.

Foto: Shutterstock