Quantcast
Il Messaggero

C’è vita extraterrestre nel sistema solare?

Potrebbe presto arrivare qualche risposta ad un’annosa domanda: ‘esistono forme di vita extraterrestre nel nostro pianeta solare?’ La nostra stessa concezione della vita rischia di essere messa in crisi dall’ultimo ritrovato di una ricerca scientifica capace di individuare con più precisione eventuali pattern evolutivi diversi da quelli terrestri.

Foto: Shutterstock

La vita aliena potrebbe essere del tutto diversa da quella terrestra

La ricerca è interessata a scoprire se esiste o meno vita extraterrestre nel sistema solare praticamente da sempre, sebbene pare esserci uno scoglio abbastanza grosso, che potrebbe portare sia a risultati stupefacenti che rivelarsi un ostacolo insormontabile.

Praticamente, eventuali forme di vita aliene presenti nel sistema solare potrebbero essere del tutto diverse da quelle terrestri, e dalla vita umana in particolare. Tutto ciò perché il nostro modo di intendere la vita – basata essenzialmente sul carbonio – deriva essenzialmente dalla storia evolutiva terrestre. Su altri pianeti la vita potrebbe essersi sviluppata seguendo percorsi e vie evolutive del tutto differenti.

Foto: Shutterstock

Com’è possibile individuare forme di vita differenti da quelle terrestri?

Un nuovo studio congiunto tra gli scienziati giapponesi del Tokyo Institute of Technology e quelli statunitensi dell’Ert-Life Science Institute, ha sviluppato una macchina capace di identificare forme di vita basate su pattern evolutivi differenti da quelli terrestri. Tale dispositivo è poi in grado di classificare gli elementi e le sostanze analizzate come biologici o a-biologici, al di là della loro effettiva composizione.

Foto: Kikapress

La risposta è nella spettometria di massa?

Si tratta essenzialmente di una Spettrometria di Massa, una tecnica che gli scienziati già usano per identificare sostanze sconosciute, tramite la quale andare a ricercare l’eventuale presenza di tracce di vita extraterrestre negli altri pianeti del sistema solare.

foto: Kikapress

Nuovo avvistamento alieno nei cieli: l'avete visto anche voi l'aereo luminoso nella notte?

Uno degli avvistamenti UFO più interessanti degli ultimi mesi è quello di un oggetto dalla forma triangolare, notato lo scorso febbraio durante alcuni monitoraggi della stazione spaziale internazionale.

LEGGI ANCHE: >> Il famoso astrofisico lancia un’allarmante profezia sugli alieni: ‘E’ meglio non incontrarli’. Cosa svela sugli extraterrestri

Si nota nel buio dello spazio e, secondo quanto riporta il tabloid britannico The Sun, per i più esperti si tratterebbe di un vero e proprio oggetto alieno.

fonte: Twitter