In occasione della Festa della Repubblica il ponte romano sul Rubicone è stato rivestito da mattonelle di lana: l’impresa compiuta dall’ass. ‘Savignano fili e colori’

loading

Ai tempi dei Romani, il Rubicone rappresentava il confine tra l’Italia e la Gallia Cisalpina e Cesare lo attraversò 2070 anni fa cambiando per sempre la storia.

In occasione dei 75 anni della Repubblica – festeggiati lo scorso 2 giugno – è stata compiuta un’altra impresa leggendaria, rivestire cioè il ponte consolare con 200 mt. di mattonelle di lana.

Savignano, il ponte sul Rubicone rivestito di mattonelle di lana

A condurla un gruppo di appassionate di uncinetto tra i 20 e gli 80 anni di età dell’associazione ‘Savignano fili e colori’ che hanno dato lustro alla città in provincia di Forlì-Cesena (Emilia Romagna).

Con 70 kg di lana colorata le infaticabili uncinettine hanno realizzato 1484 mattonelle granny, 88 reti, 360 fiori multicolori e 26 farfalle

In più, per rendere omaggio alla Repubblica, le donne dell’associazione savignanese hanno cucito i teli tricolore della bandiera lunga 6 metri per 2,70.

LEGGI ANCHE: — Guarda il ponte pedonale sospeso più lungo del mondo, solo per gli amanti del brivido

La bandiera tricolore in lana sul ponte di Savignano simbolo di unità

Il ponte millenario sul Rubicone vestito a festa è stato così il simbolo di una comunità che ha voglia di rinascere, nel segno dell’unione:

“Questo lavoro – hanno sottolineato il Sindaco Filippo Giovannini e il Vicesindaco Nicola Dellapasqua – è un’ulteriore conferma che la comunità di Savignano è viva, solidale nei momenti difficili, unita per condividere il piacere di una passione e la bellezza di un momento”.

Credits: Savignano Fili e Colori