Tra i Monti Marsicani in Abruzzo si nasconde il lago di Scanno: da un punto panoramico ‘segreto’ è possibile ammirare la sua forma a cuore

loading

San Valentino è ancora lontano ma se volete stupire la vostra dolce metà con un gesto pieno di romanticismo, portatel* al lago di Scanno in Abruzzo: da una particolare prospettiva sembra assumere una forma a cuore!

Tra i Monti Marsicani, in provincia de L’Aquila, si nasconde il più grande lago naturale della regione: si trova ad un’altezza di 922 metri, è lungo 1722 metri, largo 700 metri e profondo al massimo 32.

Lago di Scanno, la speciale forma a cuore visibile solo da un punto

Diversi i percorsi con cui gli appassionati di trekking possono mettersi alla prova, ma ce n’è uno solo che regala una prospettiva unica al mondo del lago di Scanno.

LEGGI ANCHE: — Abruzzo, le grotte che nascondono una cascata: il luogo che devi assolutamente visitare

Parliamo del cosiddetto ‘Sentiero del cuore’, lungo circa 2,1 km per un dislivello di 289 metri. La camminata è adatta a tutti e conduce dopo circa un’oretta, ad una terrazza panoramica dalla quale si gode una vista impagabile.

Anche se il bacino lacustre non ha una vera e propria forma a cuore, da questo belvedere assume queste sembianze regalando agli innamorati un dolcissimo momento da condividere insieme e ai fotografi una bella immagine da incorniciare!

Il lago di Scanno è una meta di grande richiamo anche per chi è appassionato di misteri irrisolti e fenomeni inspiegabili. Sembra infatti che in questa zona le bussole impazziscano, che talvolta riemergano dalle sue acque armi belliche di 70 anni fa e che le acque si ritirino senza un motivo valido.

Foto: Shutterstock