Scienziati vedono dall'altra parte della costellazione
Il telescopio dell’Osservatorio Europeo Australe (ESO) ha immortalato un pianeta in orbita attorno al sistema stellare “b Centauri”, composto da due stelle visibili anche a occhio nudo.
Foto: Shutterstock
Scienziati dell'ESO scoprono un nuovo pianeta
Il pianeta individuato ha una grandezza di orbita cento volte più grande di quella che Giove compie intorno al Sole. È stato così osservato per la prima volta un pianeta girare intorno a b Centauri.
Foto: Shutterstock
Scienziati dell'ESO vedono col telescopio un nuovo pianeta
La scoperta è molto importante dal punto di vista scientifico poiché, come ha spiegato Markus Janson nello studio pubblicato su Nature “cambia la nostra visione delle stelle massicce come ospiti planetari”.
Foto: Shutterstock
Il nuovo pianeta gira attorno a due stelle
Il pianeta misterioso si trova a circa 325 anni luce di distanza dalla Terra nella costellazione del Centauro ed è grande almeno sei volte di più del Sole. Prima di lui, non era stato individuato nessun pianeta intorno a una stella con una massa tre volte maggiore del Sole.
Foto: Shutterstock
Scienziati dell'ESO studiano un nuovo pianeta
Anche Raffaele Gratton, dell’Inaf di Padova, fa parte dello studio e ha spiegato nel comunicato stampa ESO che la scoperta “dimostra che c’è ancora molto da capire su come si formano i pianeti”.
Foto: Kikapress