Il Presidente di Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande, ci parla della Calabria e delle prospettive per il 2023.
In occasione della conferenza stampa di presentazione della Festa del Cinema di Roma 2022, abbiamo incontrato Anton Giulio Grande, presidente di Calabria Film Commission. La Calabria – con i Bronzi50 – è infatti media partner della kermesse cinematografica. Ma Anton Giulio Grande ci spiega che i rapporti tra la sua regione e il cinema vanno ben oltre.
«Il 6 settembre è stato presentato a Venezia il bando più importante per la storia di Calabria Film Commission. – ci dice – Ci auguriamo che possa essere un polo di attrattiva per le grandi produzioni televisive e per grandi registi. Così che la Calabria possa farsi conoscere per il cinema e per quanto ha di bello».
Venezia e Roma, dunque. Due poli importantissimi per il cinema in Italia. «Venezia ha una storia, ma saremo presenti anche a Roma. – dice il Presidente – Sono commissario da quattro mesi e abbiamo deciso di dare importanza a questi due festival. Venezia è più storica, Roma è più recente però è una città che da sempre rappresenta il cinema nel mondo».
«Quest’anno è un anniversario importante per i Bronzi – conclude infine Anton Giulio Grande – ma la Calabria è ricca di tesori e cultura. È una terra da valorizzare, forse conosciuta per etichette che non ci appartengono più. La Calabria offre di tutto, è una regione da scoprire e un territorio vergine con spunti importanti per il cinema».