L'attentato a Barcellona ha sconvolto non soltanto la Spagna, ma l'Europa intera e anche in Italia la risonanza è stata più che evidente, insieme alle reazioni non del tutto concilianti da parte di tanti che hanno colto l'occasione per esprimere la loro opinione sui gravi fatti, sull'Isis e sulla questione immigrati.
Tra le posizioni più estremiste spicca di certo quella di Vittorio Sgarbi che ha alzato un vero e proprio polverone su Twitter per un post capace di dividere il popolo del web suscitando rabbia e indignazione.
'MI FA PENA', VITTORIO SGARBI E LE PAROLE AL VELENO PER PAOLO BONOLIS: ECCO QUELLO CHE GLI HA DETTO
“#barcellona Chi, di fronte a tanta violenza continua a pronunciare vacui appelli alla pace e alla tolleranza, è un complice. @stampasgarbi” ha sentenziato il critico d'arte facendo scoppiare un putiferio sotto al controverso messaggio social.
“Chi fomenta l'odio è un pirla” ha risposto un utente, seguito da “Ma non ti vergogni, Vittorio? Ma sì, spariamoci tutti” oppure da “Eccone un altro che fa dichiarazioni a ca**o. Parli d'altro. Parli d'arte ché lì resta imbattibile”.
Qualcuno fa notare che la violenza genera altra violenza, mentre tanti altri followers parteggiano per Sgarbi denigrando al contrario i cosiddetti buonisti.
Vedremo se Vittorio Sgarbi farà marcia indietro rispetto alle forti dichiarazioni rilasciate su Twitter oppure resterà dell'idea che non possiamo più permetterci di essere tolleranti di fronte a atti terroristici come quello a Barcellona che, lo ricordiamo, ha causato la morte di 13 persone, tra cui un italiano e il ferimento di oltre 80 passanti.