Il 24 novembre presso S. Maria Assunta e S. Michele, Castel Romano, Municipio Roma IX
Nell’ambito del bando “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2022,” Cappella Ludovicea ha organizzato un ciclo di 5 incontri gratuiti in 5 periferie romane. Il primo appuntamento, dedicato alla scoperta della musica sacra e barocca comprende anche un laboratoriodedicati ai più piccoli. Il laboratorio si terrà il 24 novembre 2022 dalle 20.00 dove il violinista Marco Quaranta illustrerà come viene costruito un violino, dalla scelta delle legno all’assemblaggio dando vita così a questo splendido strumento.
Al termine del laboratorio alle ore 21.00 si terrà il concerto “Musica Sacra Rinascimentale e Barocca”, a cura dell’Orchestra e del Coro della Cappella Ludovicea diretta da Ildebrando Mura. Il concerto è diviso in tre parti: l’esecuzione a Cappella di un Gran Mottetto della Scuola Romana che ha avuto comemassimo esponente Giovanni Pierluigi da Palestrina ma anche Giovanni Maria Nanino, Antonio Cifra, Ottavio Pitoni. Un brano della grande letteratura barocca orchestrale Romana che si è espressa nel suo splendore con Arcangelo Corelli. E un Brano dei grandi compositori della scuola Veneziana (Antonio Vivaldi, Antonio. Lotti, Claudio Monteverdi) o della scuola napoletana (Giovan Battista Pergolesi, Alessandro Scarlatti)o delle grandi scuole di composizione francese o tedesca Cecoslovacca ed in generale europea.
Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico>Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022-promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.