Quantcast
Il Messaggero

L’orologio che va al contrario si trova anche in Italia.

Sapevate che in Italia come a Londra, esiste un orologio che va al contrario?
Tra i due modelli se così possiamo dire c’è una notevole differenza non solo nella fattura ma anche nell’età!

@shutterstock

L'orologio del World's End

Nel quartiere di Chelsea a Londra, al 430 di Kings Road, un orologio le cui lancette vanno al contrario campeggia dal 1971 sull’insegna del negozio di Vivienne Westwood “World’s End”.

Questo orologio ha i numeri arabi disposti con la consueta progressione crescente oraria, ma le lancette vanno all’incontrario.

Crediti@Kikapress

L'Orologio della Controfacciata del Duomo di Firenze

Per vedere questo curioso e straordinario orologio, dovete andare a Firenze nella Chiesa di Santa Maria del Fiore (il Duomo della città). Qui tra il 1436 e il 1443 (secondo quanto riportato dal Vasari), Paolo Uccello uno dei più grandi artisti del rinascimento fiorentino realizzò l’Orologio della Controfacciata (noto anche come Orologio di Santa Maria del Fiore)

@shutterstock

L'opera realizzata da Paolo Uccello

Le ore sono espresse come dicevamo con i numeri romani disposti in ordine crescente antiorario. Al contrario la lancetta si muove in senso orario secondo il movimento dell’ombra di una meridiana. La divisione interna in 24 spicchi è data dall’essere realizzato secondo l’hora italica: il giorno iniziava con i vespri ed era diviso in 24 ore. Per questo il numero XXIV non indica la nostra mezzanotte, ma bensì il tramonto. La lancetta in oro è mossa da un meccanismo nascosto nei vani della controfacciata del Duomo, e tutto l’orologio che va al contrario è inscritto in un quadrato ai cui angoli sono raffigurate quattro figure con aureole che potrebbero essere profeti o evangelisti.

@shutterstock