‘Fight For Your Right [To Party]: la festa è un diritto di tuttǝ’ è la campagna lanciata da Italia Music Lab e Equaly.
FIGHT FOR YOUR RIGHT [TO PARTY]: la festa è un diritto di tuttǝ è la campagna lanciata da Italia Music Lab e Equaly per superare le discriminazioni di genere e le molestie nel mondo della notte. La festa – del resto – è un diritto di tuttə e il dancefloor deve essere uno spazio in cui ogni persona possa sentirsi al sicuro. La campagna vuole essere un primo step per consapevolizzare tutti i soggetti coinvolti in un evento musicale e per rendere questi luoghi dei posti sicuri.
Italia Music Lab e Equaly lanciano così un kit di comunicazione composto da manifesti, materiali grafici e video da utilizzare sui social media, poster, flyer e adesivi, scaricabile e utilizzabile gratuitamente da chiunque. Tutti i club, festival, associazioni e organizzazioni attive nel settore musicale potranno scaricare (tramite il sito web italiamusiclab.com) e utilizzare i materiali su tutti i canali social e affiggere e diffondere poster e flyer nelle loro sedi. È possibile richiedere l’invio del materiale cartaceo, o stamparlo in autonomia scaricando i file in alta definizione dal sito.
Fight For Your Right [To Party]: la festa è un diritto di tuttǝ, la partnership con Club Futuro
Inoltre, grazie alla partnership con Club Futuro, Italia Music Lab offre la possibilità a professionistə della notte di partecipare gratuitamente online al Safer Night Goal: il primo corso di safer night management in Italia, promosso da Club Futuro in collaborazione con Neutravel. L’obiettivo del corso è fornire nozioni essenziali per creare esperienze notturne più inclusive e sicure. Per partecipare gratuitamente è possibile candidarsi tramite il form disponibile su www.italiamusiclab.com. Anche le reti Arci Nazionale e KeepOn Live (Associazione di categoria dei live club e festival italiani) prendono parte all’iniziativa, supportando Italia Music Lab e Equaly nella diffusione della campagna.
La campagna si aggiunge ai progetti che Italia Music Lab ha già avviato con l’obiettivo di promuovere l’inclusione nell’industria musicale, grazie anche alla partnership con Equaly, la prima realtà italiana che si occupa di parità di genere all’interno del music business. Insieme partecipano anche al programma ABITO, il progetto di educazione civica per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Milano, tornando sui banchi di scuola per un’attività rivolta ai futuri clubber dal nome Let’s party: divertirsi nel dancefloor rispettando tutte e tutti.