Mahmood sul palco di Liverpool alla finale di ESC2023. È la prima volta che un artista italiano viene invitato fuori concorso in un’edizione all’estero.
Mahmood sarà sul palco della serata finale di Eurovision Song Contest 2023, in diretta su Rai1 sabato 13 maggio alle 20.40. Su invito della BBC, l’artista è il primo italiano a essere inviato a esibirsi fuori concorso in un’edizione di ESC all’estero. E il prossimo ESC, in cui sarà Marco Mengoni con Due vite a rappresentare il nostro Paese – parlerà molto italiano. Saranno, infatti, ben quatto (quasi il 10% del totale), gli artisti del Belpaese che prenderanno parte alla manifestazione.
Oltre a Mengoni, portabandiera con una versione unica e riarrangiata del brano sanremese, e Mahmood, ci saranno altri due nomi tutti italiani. Si tratta della savonese Alessandra, in gara per la Norvegia, e dei pistoiesi Piqued Jacks, rappresentanti di San Marino.
Mahmood è alla sua terza presenza a Eurovision. Prima ci fu la partecipazione a Tel Aviv nel 2019 con Soldi, poi il bis in casa. A Torino, nel 2022, l’artista è stato in gara insieme a Blanco dopo l’affermazione a Sanremo 2022 con Brividi. “Sono molto felice di tornare a Eurovision. Ringrazio gli organizzatori che mi hanno invitato come ospite”, commenta Mahmood. “Ed è un grande onore per me. Non vedo l’ora di salire su quel prestigioso palco davanti a una platea unica al mondo”.
Gli ospiti fuori gara delle tre edizioni italiane sono stati Mario Del Monaco (Napoli 1965), Arturo Brachetti (Roma 1991) e Diodato, Dardust, Il Volo, i Måneskin – da campioni in carica – e Gigliola Cinquetti (Torino 2022).
LEGGI ANCHE: — Marco Mengoni, sarà ‘Due vite’ a rappresentare l’Italia all’Eurovision 2023
Eurovision Song Contest 2023 in tv
Per l’edizione 2023, il commento italiano è stato affidato a Gabriele Corsi e Mara Maionchi per tre appuntamenti. Le due semifinali dell’Eurovision Song Contest saranno trasmesse martedì 9 e giovedì 11 maggio alle 21 su Rai 2 (precedute da due anteprime alle 20.15) mentre la finale di sabato 13 maggio andrà in onda alle 20.40 su Rai 1. Su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre il commento in simulcast delle tre serate sarà invece affidato a LaMario, Diletta Parlangeli e Saverio Raimondo.
Rai Pubblica Utilità, per favorire una maggiore inclusione, e come da tradizione del Servizio Pubblico, provvederà a sottotitolare e audiodescrivere le tre serate in diretta su Rai 2 e Rai 1. La manifestazione sarà, quindi, accessibile anche attraverso la Lingua dei Segni nella serata finale del 13 maggio su un canale dedicato di RaiPlay. Il servizio di audiodescrizione sarà attivo in streaming per tutte e 3 le serate anche su RaiPlay.
Foto di Luigi & Iango da Ufficio Stampa W4Y / Kikapress