Qui D.H Lawrence scrisse “L’amante di Lady Chatterley”. L’ultimo proprietario, l’attore Christian De Sica

loading

Una villa da sogno alle pendici del monte Solaro, nella magica isola di Capri: parte della dimora storica I Quattro Venti, è stata recentemente venduta tramite la prestigiosa agenzia LIONARD Luxury Real Estate S.p.A. L’ultimo proprietario, l’attore Christian De Sica.

LEGGI ANCHE – L’orologio ad acqua del Pincio: uno dei più bei “segreti” di Villa Borghese

La villa, come oggi la vediamo, è frutto di un accuratissimo restauro: con un’estensione di circa 250 mq, è circondata da un vasto giardino mediterraneo che è un tripudio di colori e profumi, dal limone alla lavanda ed è composta da due terrazze con vista impareggiabile sulla Baia di Napoli e golfo di Salerno. Completano la porzione di villa due camere da letto con bagno privato, una luminosissima zona giorno e una depandance adibita a SPA.

Costruita fra il 1900 e il 1903 su progetto del pittore e poeta simbolista statunitense Elihu Vedder, villa “I Quattro Venti” è in pieno stile caprese: venduta per la prima volta da Vedder al conte Earl Brewster, è stata sempre frequentata da grandi artisti. Uno fra tutti, lo scrittore D.H. Lawrence che qui lavorerà alla stesura del suo celeberrimo libro: “L’amante di Lady Chatterley”. L’intera proprietà passerà di nuovo di mano alla fine degli Anni Trenta, e continuerà a essere frequentata da artisti, tra cui Joseph Beuys (che a Capri ha dedicato una sua celebre opera) e Cy Twombly.

Non sappiamo quanto è stata pagata la villa (si parla di 3/4 milioni di euro) e chi sia oggi il nuovo proprietario: non è neanche noto cosa ne verrà fatto, se continuerà ad essere una residenza privata o diventerà una struttura turistica.