AGGIORNAMENTO:
Giovedì 29 giugno 2023
Ore 22.30
DOVE:
Il Passetto di Borgo > Lungotevere Castello, 50
Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Il 29 giugno dalle ore 21.30, a Roma, a Castel Sant’Angelo, si svolgerà la rievocazione storica de “La Girandola”, giunta alla XV edizione.
Per venti minuti, i cittadini di Roma e i turisti potranno godere dal Lungotevere Tor di Nona e dai Ponti Vittorio Emanuele II, Sant’Angelo e Umberto I di un’affascinante spettacolo di fuochi d’ar
Rievocazione storica de La Girandola giunta alla XVI edizione
OGGI 29 giugno 2023, dalle ore 22.30, a Roma, a Castel Sant’Angelo, si svolgerà la rievocazione storica de “La Girandola”, giunta alla XVI edizione
Per ventidueminuti, i cittadini di Roma e i turisti potranno godere dal Lungotevere Tor di Nona e dai Ponti Vittorio Emanuele II, Sant’Angelo e Umberto I di un’affascinante spettacolo di fuochi d’artificio.
La manifestazione, con gli auspici della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati, presieduta dall’On. Federico Mollicone, è promossa dal Direttore generale Musei, Massimo Osanna, e si tiene, come da tradizione, il 29 giugno in occasione della festività dei Patroni di Roma Santi Pietro e Paolo.
L’evento è ideato e curato ancora una volta dall’Arch. Comm. Giuseppe Passeri, tra i massimi esperti di questo tipo di spettacoli, e dal Gruppo IX INVICTA & Co.
L’iniziativa, tradizionalmente chiamata Girandola e dal XV secolo rappresentata a Castel Sant’Angelo, ha costituito per secoli una delle attrazioni più importanti di Roma, raccontata in versi e in prosa da poeti e scrittori e ritratta pittoricamente da grandi artisti fin dal Rinascimento fino alla fine del XIX secolo, in modo particolare durante i Grand Tour che portavano notabili e artisti a visitare la città eterna.
Quest’anno, la manifestazione si intreccerà con l’inaugurazione della III edizione della Rassegna estiva “sotto l’Angelo di Castello: danza, musica, teatro”: sono previste tre repliche del site-specific WE, the Angel (alle ore 18.30 – 19.30 – 20.30), con Emio Greco e Pieter C. Scholten, autori di produzioni di danza di successo internazionale.
Al termine, il pubblico presente a Castello potrà uscire per assistere dall’esterno allo straordinario spettacolo della Girandola.
Questa edizione, la prima integrale dal 2015, è stata organizzata dalla Direzione Musei statali della città di Roma e del Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, diretta da Mariastella Margozzi, con il fondamentale ausilio del Comune di Roma, del Gabinetto del Sindaco, dell’Assessorato ai Grandi Eventi, della Polizia Municipale, della Protezione Civile, che insieme alla Prefettura, alla Questura di Roma e al Corpo dei Vigili del Fuoco, hanno dato il loro prezioso contributo per garantire la sicurezza dell’evento e la migliore visibilità per i cittadini e i turisti.
—
Grande attesa per la Rievocazione Storica della Girandola di Roma a Piazza del Popolo. Il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio celebra la festa dei Santi Pietro e Paolo, Patroni della Capitale.
Sul sito ufficiale dell’evento è confermata l’edizione 2023:
“29 Giugno 2023 > 16esima edizione RIEVOCAZIONE STORICA DELLA © GIRANDOLA
© Idea – studi – progetto dell’ Arch. Comm. Giuseppe Passeri
E’ in programmazione: seguiteci per sapere di più su data e orario!”
Sicuramente nelle prossime ore verranno definite le modalità per festeggiare di nuovo.
La Rievocazione storica della Girandola di Michelangelo a Castel Sant’Angelo a Roma è stata ideata, progettata e realizzata da Giuseppe Passeri ed eseguita per la prima volta il 24 MAGGIO 2008 grazie al Gruppo IX INVICTA, con l’unico appoggio della Soprintendenza Speciale PSAE per il Polo Museale di Roma e con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura. Soltanto nelle edizioni successive ha destato l’interesse di Roma Capitale.
Spiegare cosa fosse la Girandola, e ciò che essa rappresentò per oltre trecento anni, è cosa quanto mai ardua, come sarebbe molto riduttivo definirla un semplice fuoco d’artificio.
La Girandola era un evento che richiamava spettatori da tutta Europa, un appuntamento dove confluivano stranieri d’ogni grado e ceto sociale, un momento in cui Roma tornava a splendere di quegli antichi fasti che contribuirono a renderla sempre più faro di cultura e civiltà nel mondo.
Negli ultimi anni lo spettacolo pirotecnico, in sincronia musicale su repertorio di musica classica italiana, è stato allestito sulla terrazza del Pincio, e il pubblico invitato ad assistere allo spettacolo da Piazza del Popolo.