Oliviero Rainaldi realizza l’opera per il premio internazionale Joaquín Navarro-Valls per la Leadership e la Benevolenza. L’intervista
La Fondazione Universitaria Biomedica ha conferito la prima edizione del Premio Internazionale Joaquín Navarro-Valls per la Leadership e la Benevolenza a Brunello Cucinelli, durante un evento al Palazzo della Cancelleria a Roma, alla presenza di una schiera di ospiti illustri. Questa iniziativa mira a celebrare il trentennale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico.
Il premio disegnato dall’artista Oliviero Rainaldi
Il Premio, ideato quest’anno dall’artista internazionale Oliviero Rainaldi, è dedicato a personaggi di elevata influenza sociale, economica e istituzionale. Si tratta di un importante riconoscimento a individui, uomini e donne, che nel corso della loro carriera hanno dimostrato integrità e forti principi etici nella loro attività direttiva, abilità comunicative, valorizzazione del capitale umano, solidarietà, e un approccio alla leadership e alla benevolenza che rispecchia la visione ancora viva e pertinente di Navarro-Valls. L’intervista che proponiamo è all’artista Oliviero Rainaldi.
Rainaldi: “lo sguardo dell’altro che dà senso al nostro esistere”
“Ho avuto la fortuna e l’onore di conoscere e frequentare Joaquín Navarro-Valls per un lungo periodo ed ho realizzato questa scultura con grande felicità” dichiara il Maestro Oliviero Rainaldi. “Anche perchè parla di un tema tra i più importanti tra i vari delle relazioni umane, che è quello della Benevolenza, la capacità di essere generosi, disponibili verso gli altri, accoglienti verso gli altri.” Conclude, poi, Oliviero Rainaldi parlando dell’opera: “Io ho usato due figure che si guardano l’un l’altro lavorando sul concetto dello sguardo dell’altro che dà senso al nostro esistere”
LEGGI ANCHE – ‘Oliviero Rainaldi. 2023 AD’ alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana