A trent’anni dalla sua scomparsa, Arancia Studio omaggia Federico Fellini trasformando un soggetto cinematografico in un graphic novel. E non solo.
L’atelier creativo italiano specializzato in fumetti e sviluppo di proprietà intellettuali Arancia Studio ha annunciato una nuova iniziativa iniziativa. Si tratta della pubblicazione di Napoli-New York, graphic novel originale che prende ispirazione dal manoscritto omonimo di Federico Fellini. Tra gli ultimi progetti ideati dal regista, mai devenuto un film, Napoli-New York vede ora la luce in collaborazione con lo sceneggiatore Tullio Pinelli.
In libreria, sul mercato internazionale nel 2024, il graphic novel è firmato dal fumettista francese Jean-David Morvan, le cui opere hanno venduto oltre tre milioni di copie a livello globale. Per l’occasione, al suo fianco, si aggiunge anche la penna dell’emergente Ste Tirasso.
“Nel corso della mia carriera, ho dato vita a storie e universi, mi sono dedicato a biografie e adattamenti”, spiega Jean-David Moran. “Mai mi era capitata l’occasione di trasformare in graphic novel una sceneggiatura pensata per il grande schermo. E tanto meno una che portasse la firma di un maestro come Fellini. Il racconto prende vita tra due città: New York, che conosco molto bene, e Napoli, che ancora devo scoprire ma che ho in programma di visitare per immergermi completamente nel suo spirito. In modo dare da riuscire a trasmettere tutte le sensazioni apprese nel tessuto della mia sceneggiatura”.
La storia di Napoli-New York: dal graphic novel al grande schermo
Napoli-New York trae ispirazione da eventi storici realmente accaduti nella Napoli del 1946, a seguito di uno dei bombardamenti aerei che devastarono la città durante la Seconda Guerra Mondiale. Quando Celestina, una bambina messa a dura prova da un’esistenza complicata, vede la sua casa ridotta in rovina, decide di intraprendere un viaggio con lo scugnizzo Carmine. I due decidono di raggiungere New York, dove vive la sorella maggiore di Celestina, Agnese, insieme al marito americano.
LEGGI ANCHE: — Guida alla MGW CMX 2023: tutte le novità, dai nuovi spazi agli ospiti
Il loro destino prende una svolta inaspettata quando incontrano Joseph Garofalo, un irascibile ufficiale di marina che scopre i due piccoli clandestini, un evento che trasformerà profondamente le loro giovani vite.
Ma il graphic novel non è il solo progetto in cui verrà trasformata la narrazione felliniana. La casa di produzione romana Paco Cinematografica – che ha prodotto la pellicola premio Oscar La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore con le musiche di Ennio Morricone – è già al lavoro sulla produzione dell’adattamento cinematografico del soggetto di Fellini e Pinelli. L’opera sarà portata sul grande schermo da Gabriele Salvatores, regista già vincitore del premio Oscar, e vedrà la partecipazione di Pier Francesco Favino.
Immagini da Ufficio Stampa GDGPR