Piattaforme e social media riescono a definire i trend anche in fatto di vacanze estive, alimentando la discussione della community a suon di hashtag. Ecco le mete più in voga.

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L’interazione tra vita reale e vita digitale (o social) è sempre più pervasiva e anche il mondo del travel ne viene influenzato. Se, infatti, ciascuno ha la destinazione dei propri sogni o quella a cui è più affezionato, sempre più di frequente Instagram e TikTok riescono a definire nuovi trend di viaggio. Così, social media e piattaforme diventano ben più di vetrine su cui sbirciare caroselli fotografici ma autentiche guide di viaggio. O quanto meno fonte di ispirazione per scambiarsi spunti e idee per la meta successiva.

L’agenzia di comunicazione Theoria ha commissionato a Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, una ricerca sui trend social e gli opinion leader. Nello studio sono stati analizzati tendenze, hashtag e temi emergenti, oltre alle personalità, che, tra l’estate 2022 e 2023, hanno guidato le discussioni in materia. “L’evoluzione in atto nelle modalità di comunicazione con i pubblici target non può più prescindere da una conoscenza delle dinamiche e degli influencer che parlano all’audience di interesse”, spiega Mirka Ritelli, CEO di Theoria.

Vacanze social mare
Scoglio Pan di Zucchero, Sardinia, Italy / Foto da Ufficio Stampa Thoeria

Giovanni Spinelli, CEO & Founder di Inflead, commenta: “I social media rappresentano il veicolo principale non solo per condividere momenti di viaggio ma anche per trarre ispirazione per le future destinazioni. È pertanto indispensabile per tutto l’indotto turistico disporre degli strumenti necessari per monitorare e anticipare i futuri  trend. Qanto posizionarsi sui social media di riferimento per poter indirizzare le scelte di acquisto di potenziali turisti. Inoltre, tale monitoraggio permette anche di preservare e coltivare la propria reputazione ‘digitale’ per poter reagire tempestivamente ed adeguatamente in caso di pubblicità negativa”.

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Estate, mare e monti (e non solo): le destinazioni più popolari in Italia

Analizzando l’uso di parole chiave e il numero complessivo di post su Instagram il mare conquista il primo posto (26,8%), seguito dalla montagna (10,9%) e dal camping outdoor (7,2%). Su TikTok, invece, le destinazioni low-cost sono quelle più pubblicate (31,1%), mentre mare e montagna si ritrovano pressoché a pari merito, con, rispettivamente il 5,3% e il 5,8%.

Vacanze social
Grafica da Ufficio Stampa Thoeria
Vacanze social
Grafica da Ufficio Stampa Thoeria

Nella top delle location più celebri su Instagram nell’estate 2022, al primo posto la Sardegna (menzionata nel 10,2% dei post esaminati a tema destinazioni italiane). Seguono le città d’arte Roma (7%) e Venezia (5,8%). La Campania trionfa con Positano (5%), iconica località della Costiera Amalfitana, e Capri (4,8%), la magica isola dei Faraglioni e della Grotta Azzurra. Seguono le Dolomiti (3,7%), la Puglia (2,8%) e Milano (2,6%). Palermo (1,8 %) e Firenze (1,7%), si piazzano rispettivamente al nono e decimo posto.

Sul social di Meta, poi, l’hashtag più utilizzato dagli influencer italiani nell’estate 2022 è stato #italy (41,6%). A seguire, troviamo #travel (29,5%), #italia (28,6%), #sardegna (11,4%), #nature (8,4%), #sea (6,6%), #dolomiti (3,8%), #mountains (2,5%), #trekking (1,9%). Su TikTok, l’hashtag #viaggiare compare nel 20,3% dei post pubblicati dagli influencer italiani. Subito dopo il suo equivalente inglese #travel (19,3%), seguito da #tiktokviaggi (16,5%), #tiktoktravel (15,6%), #consiglidiviaggio (15,1%), #fyp – acronimo di “for yourpage” – (14,2%), #lowcost 7,1%, #mare (4,8%), #dolomiti (4,7%).

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A man sitting on a rock in Yosemite National Park, Sentinel Dome Yosemite the USA / Foto da Ufficio Stampa Thoeria

Infine, sono state valutate le discussioni a tema vacanze sui profili degli influencer considerati per il ranking (oltre 100K di followers). Queste hanno totalizzato una media di 3.722 like e 62.363 views su Instagram e 34.583 like e 331.646 views su TikTok. La media del numero di followerdegli influencer presi in esame è di 190.179 per Instagram e 548.457 per TikTok, con un Influencing value di 20.207 per il social di Meta e 576.368 per il social cinese.

Il totale di efficiency è pari, rispettivamente, al 26% su IG e al 139% su TT. Un dato assai significativo che emerge nel 2022 e si proietta nelle previsioni del 2023 è che il tema travel crea molto più engagement su TikTok rispetto a Instagram.

Immagini da Ufficio Stampa