In arrivo il click day per il bonus trasporti pubblici: ecco come funziona, a chi è rivolto e come si può richiedere
Dal 1° settembre 2023 è possibile richiedere il bonus trasporti previsto per la stagione 2023-2024. Vi è, però, una novità: sono quasi terminate le risorse a disposizione ed per tale motivo che bisognerà essere pronti per fare la domanda in tempo record.
Bonus trasporti, 1 settembre 2023: a chi spetta
Il 1° settembre è in arrivo il clickday in programma dalle 8. Si tratta di un modo alternativo per fare richiesta del bonus trasporti dal momento che le risorse sono in esaurimento.
LEGGI ANCHE:– Roma in questi posti entri sempre gratis: i musei dove non è richiesto il biglietto!
Si tratta di un voucher da 60 euro mensili per studenti e lavoratori a cui potranno usufruire tutti coloro che hanno un reddito uguale o più basso ai 20.000 euro. L’importo servirà come rimborso per i costi di abbonamento a mezzi di trasporto pubblico.
Chiunque voglia e riesca ad ottenere il bonus trasporti potrà richiederlo soltanto una volta. Il voucher è nominativo e può essere utilizzato sia per l’acquisto di un abbonamento annuale sia per quello mensile per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale; servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Infine, il periodo di validità è limitato al mese solare di emissione. La regola vale anche l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo viene effettuato nel mese in corso.
Bonus trasporti, come richiederlo?
I richiedenti potranno fare domanda del bonus trasporti attraverso le solite modalità: basterà collegarsi alla piattaforma del Ministero del Lavoro e del Ministero dei Trasporti; una volta dentro è necessario eseguire l’accesso con le proprie credenziali SPID o CIE ed infine compilare tutti i campi con i dati richiesti.
Successivamente, quando la procedura si è conclusa, sarà possibile ricevere il voucher che potrà essere utilizzato per l’acquisto degli abbonamenti presso i punti vendita in possesso dei gestori dei servizi di trasporto pubblico che aderiscono all’iniziativa.
Si tratta di un piccolo supporto che, però, può fare la differenza a tutti coloro che sono obbligati ed hanno necessità di usufruire dei mezzi pubblici.
FOTO: SHUTTERSTOCK