Nun sapé a chi da li resti: cosa significa il detto e qual è la sua origine? Scopriamo insieme tutti i dettagli
Roma è ricca di modi di dire conosciuti in ogni parte d’Italia, da Nord a Sud. Ognuno racchiude un proprio significato e origine. Oggi vogliamo parlarvi dell’espressione Nun sape’ a chi dà li resti. Ecco cosa significa e da dove deriva.
‘Nun sape’ a chi da’ li resti’, significato e origine
Nun sape’ a chi dà li resti è un modo di dire molto conosciuto nella Capitale e nei dintorni e e fa riferimento al fatto di dare la priorità a qualcosa, più precisamente non sapere quale cosa sia più importante dell’altra.
La storia dell’espressione, però, rimanda alle macellerie romane. Infatti, molto tempo fa i macellai sceglievano quali erano i tagli di carne migliori per i nobili per poi scartare le interiora, che, invece, oggi non possono mancare nella cucina romanesca.
LEGGI ANCHE:– Perché a Roma si usa il termine piotta per riferirsi ad una certa somma di denaro?
Una volta scelti, chiamavano un ragazzo affinché portasse gli scarti che venivano trasportati su un carretto. A quanto pare, il giovane era solito passare in alcune vie di campagna dove viveva la povera gente che lo accerchiava per avere da mangiare e lui non sapeva a chi darla, dato che la quantità di carne era poco rispetto al numero di persone. Dunque, era i difficoltà e proprio da tale episodio è nato il detto: “a chi dà li resti”.
Oggi, l’espressione viene utilizzata quando una persona si trova in una situazione difficile ed estrema, non sapendo chi scegliere.
Questo è solo uno dei tanti modi di dire del dialetto romano che fa il giro dell’Italia, da Nord a Sud, lasciando qualche intercalare anche in altre parti dello Stivale.
Così Roma non solo è la Capitale d’Italia ma diventa anche uno dei paesi ricco da un punto di vista linguistico, aggiungendosi alla cultura, storia e tradizione tramandate da generazioni.
FOTO: SHUTTERSTOCK