Piazza del popolo a Roma: tutti i dettagli e curiosità su uno dei luoghi più famosi e noti dai turisti

loading

Piazza del Popolo è una delle zone più popolari e note della città di Roma ogni giorno piena di turisti visitatori. Sono tante le leggende, i segreti racchiusi tra le mura, scopriamo insieme tutti i dettagli e le curiosità al riguardo.

Alla fine del XVIII secolo, l’architetto Giuseppe Valadier iniziò a progettare e disegnare i bozzetti della Piazza del Popolo. Secondo quanto commissionato, la costruzione doveva avvenire nei pressi delle mura della città e della Chiesa di Santa Maria del Popolo. Oggi, sono ancora presenti alcuni degli innalzamenti che delimitano i confini.

Piazza del Popolo a Roma, l’origine del nome

Tutti la chiamano Piazza del Popolo ma in pochi sanno da cosa derivi il nome. Vi sono diverse ipotesi al riguardo, quella più gettonata rimanda al termine Popolo che deriva dal latino “populos” cioè “pioppi”. Sembra che l’imperatore Nerone avesse deciso di creare un boschetto ricco di questi alberi proprio nei pressi della Piazza del Popolo.

LEGGI ANCHE:–Piazza del Popolo, l’illusione acustica davvero surreale: per provarla devi essere in compagnia

La seconda ipotesi fa sempre riferimento a Nerone ma riguarda la presenza della sua tomba.

Piazza del popolo a Roma: cosa c’entra l’albero di noce

La credenza della presenza della tomba di Nerone a Piazza del Popolo risale al Medioevo: secondo la maggior parte si pensava che la salma dell’imperatore fosse sepolta al centro della piazza, sotto un albero di noce, piantato in suo ricordo.ù

La leggenda narra che le sue ossa attirava spiriti e demoni che, durante la notte, recavano spavento ai romani che si trovavano in quella zona. Poco a poco, i cittadini non riuscirono a sostenere una situazione del genere e così chiesero aiuto al Papa.

Il pontefice si ritirò per pregare quando gli apparve la Madonna, che gli suggerì di abbattere il noce, disseppellire Nerone, bruciare le ossa e disperderle nel Tevere.

Qualche giorno dopo tutti i suggerimenti della Vergine vennero eseguiti e il popolo richiese di fare costruire una piccola cappella dedicata a Maria, oggi sostituita dalla Chiesa di Santa Maria del Popolo, risalente al 400. Questo è solo una delle tante curiosità relative alla piazza.

FOTO: SHUTTERSTOCK