In uscita il 24 novembre 2023 per Sorry Mom! ‘Briciole’, il nuovo singolo di Renesto, anticipazione del nuovo album.
Esce su tutte le piattaforme digitali il 24 novembre 2023 per Sorry Mom! (distribuito da Artist First) Briciole, il nuovo singolo di Renesto, anticipazione del nuovo album. Briciole è un brano che strizza l’occhio all’hip-hop old school anni ’90 grazie alla sua ritmica dritta, chitarre in levare e un basso profondo e ossessivo che fanno da base a una serie di immagini, raccontate un po’ rappando e un po’ cantando, in cui il senso di inadeguatezza la fa da padrone.
Come nella celeberrima fiaba di Pollicino, l’autore si paragona alle briciole che il piccolo bimbo lasciava invano nel bosco per ritrovare la strada. La difficoltà, spesso l’impossibilità, di essere guida, faro per sé e per gli altri, lascia l’autore in preda al senso di vuoto. La sopravvivenza rimane l’unica meta raggiungibile.
Anche per questa traccia Renesto si è avvalso di importanti collaborazioni. Briciole è stato infatti registrato e prodotto insieme a Federico Viola presso l’Animal House Studio di Ferrara e hanno collaborato anche Emanuele Zullo alle chitarre e Filippo Dalla Magnana alla batteria.
Il video che accompagna la canzone nasce invece da un’idea del regista ferrarese Michelangelo Ingrosso e rappresenta una versione pop e rivista proprio della fiaba di Pollicino, in cui il protagonista è lo stesso Renesto. Le riprese si sono svolte all’interno del Bosco della Panfilia (tra le province di Bologna e Ferrara) e presso il Tulpa Studio di Ferrara.