Annunciati gli ospiti di BoloBeat, il festival hip hop che accende Bologna dal 27 al 30 dicembre all’interno della kermesse ‘Dancin’Bo’.

loading

BoloBeat è il festival hip hop in programma a Bologna dal 27 al 30 dicembre 2023 in varie location del centro del capoluogo emiliano, all’interno della tradizionale kermesse Dancin’Bo, alla sua quinta edizione. Ideato in occasione del cinquantennale della cultura hip hop che, quest’anno, si celebra in tutto il mondo, BoloBeat ha la direzione artistica formata da Luca Gricinella (giornalista, autore e ufficio stampa), Wissal Houbabi (artista, scrittrice e attivista) e U.net (storico dell’hip hop, autore e giornalista).

Tra gli ospiti ci saranno artisti hip hop come Inoki, Dj Lugi, Amir Issaa, The Next One, Master Freez, Zatarra e Sirx Samba. Saranno inoltre presenti studiosi/e delle varie discipline di questa cultura tra cui due “associate professor” dell’Università di Bologna, Fabiola Naldi e Marco Solaroli. E ancora, il musicologo e docente Stefano Zenni e altre figure coinvolte nell’hip hop per professione, passione e militanza.

BoloBeat
Logo da Ufficio Stampa

Il festival prevede una serie di eventi per la divulgazione dell’hip hop come cultura multiforme, consapevole, intergenerazionale e inclusiva. Per riconoscere all’hip hop questi e altri valori è stata scelta appositamente una città come Bologna, dal 2006 riconosciuta città creativa della musica dall’UNESCO. Proprio Bologna, a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, è stata capitale italiana di questa cultura di cui ancora conserva, in parte, lo spirito collettivo e sotterraneo delle origini.

Gli appuntamenti da non perdere

Tra gli appuntamenti in programma anche una serie di talk che, tramite le voci di esperti e di artisti, esplorano il percorso storico e il valore sociale dell’hip hop in Italia. La presentazione di una bibliografia dedicata, inoltre, prevede anche l’esposizione dei libri in Biblioteca Salaborsa, le proiezioni di due documentari e un film di finzione che esplorano breaking, writing e i contesti sociali in cui si sono sviluppati. Da non perdere, poi, un momento di incontro tra il basket e l’hip hop realizzato con l’associazione Regaz dei Fava, dei dj set e una jam finale in collaborazione con Strictly Underground.

LEGGI ANCHE: — Sziget Festival 2024: tra i primi nomi anche Liberato

BoloBeat fa parte di Dancin’Bo 2023, progetto del Comune di Bologna su idea di Vittoria Cappelli e Monica Ratti, realizzato da Avvertenze Generali con spettacoli e appuntamenti nella piazza coperta di Salaborsa e in Piazza del Nettuno.

Il Festival BoloBeat è organizzato con il sostegno del Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività, in collaborazione con Fondazione Cineteca e Biblioteca Salaborsa. Gli unici eventi per cui è previsto un biglietto di ingresso sono le proiezioni dei film. L’artwork del festival è curato da Andrea Delliquatri.

Foto da Ufficio Stampa