In occasione dell’uscita del suo nuovo album ‘Ho acceso un fuoco’, Diodato si è esibito a sorpresa alla Triennale di Milano. Le immagini.
Diodato si è esibito live a sorpresa durante la Design Week, presso alcune opere e installazioni della Triennale di Milano, cantando i brani del suo nuovo album ‘Ho acceso un fuoco’ (Carosello Records), disponibile dal 19 aprile. “Il senso di questo album è provare a raccontare le vibrazioni che ho raccolto nel corso degli anni attraverso i live. – spiega il cantautore – Suonando per altre persone e con altre persone, e suonando con i luoghi”.
Il progetto racchiude tappe musicali fondamentali della carriera di Diodato, dalle origini con brani come Ma che vuoi, Mi fai morire e Ubriaco (2014), fino ai pezzi più recenti come Ci vorrebbe un miracolo (2023) e Ti muovi. Passando per Mi si scioglie la bocca e Cosa siamo diventati e le cover di Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De André interpretato con Jack Savoretti e una rivisitazione di Cucurrucucú paloma del messicano Tomás Méndez.
“Credo che questo luogo magico, rappresentato dalla Triennale […], sia un fuoco acceso all’interno di questa città. – prosegue l’artista – Un fuoco attorno al quale si sono radunate tantissime persone, cittadini italiani e del mondo. E A mio avviso, questo è il senso dell’arte: accendere fuochi nel buio attorno ai quali ritrovarsi”.
“Questo album rappresenta un viaggio che dura da diversi anni. Alla fine dell’ultimo tour, ho sentito l’esigenza di portare tutta quell’esperienza raccolta durante centinaia di concerti all’interno di uno studio di registrazione. Per provare a fotografare quelle sensazioni e registrare quelle vibrazioni che hanno trasformato alcune mie canzoni, rendendole non solo mie. Mi piaceva l’idea di far vibrare questo album tra la gente”.
LEGGI ANCHE: — Renzo Rubino «‘Il silenzio fa boom’ quando sentiamo che c’è una musica per noi»
“Credo che la musica abbia il dovere, forse, di abbattere le barriere ed è bello provare a interagire con altre forme d’arte. Può essere un’opera di design o, come mi è capitato più volte, il cinema. Credo sia un dialogo tra anime”, conclude Diodato.
Il tour teatrale
Candidato ai David di Donatello per la miglior canzone originale con La mia terra, parte della colonna sonora del film Palazzina Laf diretto da Michele Riondino, in autunno Diodato sarà in tour nei teatri. Di seguito le date (Magellano Concerti):
- 28 settembre – Grosseto, Teatro Moderno DATA ZERO
- 01 ottobre – Bari, Teatro Petruzzelli SOLD OUT
- 02 ottobre – Lecce, Teatro Politeama Greco
- 05 ottobre – Mestre (VE), Teatro Toniolo SOLD OUT
- 06 ottobre – Milano, Teatro Arcimboldi
- 09 ottobre – Roma, Auditorium Parco Della Musica
- 11 ottobre – Napoli, Teatro Augusteo
- 18 ottobre – Civitanova Marche (MC), Teatro Rossini
- 19 ottobre – Pescara, Teatro Massimo
- 20 ottobre – Assisi, Teatro Lyrick
- 23 ottobre – Palermo, Teatro Golden
- 24 ottobre – Catania, Teatro Metropolitan
- 26 ottobre – Rende (CS), Teatro Garden
- 29 ottobre – Firenze, Teatro Verdi
- 30 ottobre – Bologna, Europauditorium
- 31 ottobre – Schio (VI), Teatro Astra
- 14 novembre – Torino, Teatro Colosseo
- 16 novembre – Mantova, Teatro Sociale
- 17 novembre – Trento, Auditorium Santa Chiara
- 25 novembre – Genova, Teatro Politeama Genovese
- 27 novembre – Parma, Teatro Regio
I biglietti sono disponibili su TicketOne e sui circuiti di vendita abituali.
Foto da Ufficio Stampa