Sono gli Evanescence ad aprire il cartellone di Fiera Milano Live il 12 giugno: tutte le foto del concerto di Elena Di Vincenzo.
Sono gli Evanescence ad aprire il ricco cartellone di Fiera Milano Live il 12 giugno. Una data unica in Italia, prodotta e organizzata da Vivo Concerti. La band statunitense pluripremiata ai Grammy Awards nasce nella metà degli anni ’90 e lascia un segno in tutto il mondo: per la prima volta l’attenzione pubblica è sulle donne del rock.
La band debutta nel 2003 con Fallen, l’album che ne consacra il successo e che rimane per 43 settimane nella classifica Billboard Top 10, vendendo più di 17 milioni di copie nel mondo. Il disco, inoltre, arriva secondo nelle classifiche di Germania, Francia, Svizzera e terzo nelle classifiche italiane e belga. La miscela di sonorità gothic e hard rock diventa uno dei casi più degni di nota nella stagione musicale dell’epoca, anche grazie alla hit globale Bring me to life che raggiunge la #5 posizione in classifica nella Billboard Hot 100 e il #1 posto nella classifica dei singoli U.K.
Evanescence: da My Immortal agli ultimi lavori
Un altro grande successo viene registrato dal gruppo con il singolo My Immortal, che raggiunge la #7 posizione nelle classifiche americane ed inglesi. Dall’album sono stati estratti altri due celebri singoli, Going Under e Everybody’s Fool. Dopo aver collezionato molteplici tour in tutto il mondo, gli Evanescence pubblicano il primo album live Anywhere But Home. Il gruppo pubblica poi l’album The Open Door, con più di cinque milioni di copie vendute, anticipato dal celebre brano Call Me When You’re Sober.
Amy Lee, autrice e pianista della band, Tim McCord (bassista), Will Hunt (batterista) e i chitarristi Troy Mclawhorn e Jen Majura incidono nel 2017 Synthesis (Sony Music). Si tratta di un progetto straordinario di reworking relativo ai tre precedenti album in studio, con l’aggiunta di due inediti. Nel 2021, gli Evanescence hanno pubblicato quattro nuovi singoli e l’album The Bitter Truth.
Nello stesso anno pubblicano una speciale serie antologica Echoes From The Void, in collaborazione con Heavy Metal Entertainment. Il primo numero si ispira proprio a The Bitter Truth. Nel 2022, la band ha annunciato la separazione dal chitarrista Jen Majura, sostituito dal bassista di lunga data Tim McCord. Emma Anzai si è quindi unita alla band come nuova bassista. Per celebrare il 20° anniversario di Fallen a novembre 2023 esce una versione rimasterizzata dell’album, Fallen (Deluxe Edition / Remastered 2023).
Foto di Elena Di Vincenzo