Aosta è considerata la Roma delle Alpi: tante le attrazioni romane da visitare, ecco perché è legata alla città eterna
Avete mai sentito parlare della “Roma delle Alpi”? E’ una delle città con più rovine romane e si trova a Nord. Il suo vero nome è Aosta, capoluogo di regione della Valle D’Aosta. Lì sarà possibile ammirare tanti monumenti e resti dell’Impero romano.
Roma delle Alpi, perché Aosta viene chiamata così
Tutti conoscono Aosta per essere il capoluogo della Valle D’Aosta. In realtà tale città è anche legata alla Capitale italiana tanto da essere chiamata Roma delle Alpi. Il motivo rimanda al fatto che da quelle parti ritroviamo un numero consistente di rovine risalenti all’Impero romano. Infatti, è considerata la seconda città italiana con più resti dell’Antica Roma.
Le rovine romane ad Aosta
Le costruzioni romane che troviamo ad Aosta sono la Porta Praetoria, il Teatro Romano e l’arco d’Augusto.
LEGGI ANCHE:–Roma non è una sola: le 27 città omonime in giro per il mondo
La Porta Praetoria era fondamentale per fare accedere le persone alla città romana. Il Teatro Romano, invece, è stato da poco ristrutturato ed ancora oggi conserva una facciata alta 22 metri e lunga circa 60 metri. Ultimamente vi vengono ospitati i mercatini di Natale.
L’arco di Augusto è stato costruito nel 25 a.C. in occasione della vittoria dei Romani sui Salassi per mezzo di Aulo Terenzio Varrone Murena.
Un’altra costruzione da visitare è il Criptoportico Forense, una specie di corridoio sotterraneo a forma di ferro di cavallo che si sviluppa intorno all’area del foro romano dove sono situati anche due templi gemelli. Scendendo ancora di più è possibile vedere anche i giochi di luce. Il Criptoportico fa parte del patrimonio dell’UNESCO nel 2020.
Aosta è una città unica dove epoche diverse si uniscono e la rendono magica. Inoltre, gli amanti della neve potranno ammirare anche le Alpi e le piste per sciare.
FOTO: SHUTTERSTOCK