Nel 1989, Giovanni Minoli intervistò Paolo Conte: l’intervista è andata in onda nell’ultima puntata di ‘Mixer. Vent’anni di televisione’.

loading

Giovedì 1 agosto, in seconda serata su Rai 3, è andata in onda una nuova puntata di Mixer. Vent’anni di televisione, iconico programma condotto da Giovanni Minoli. Tra i momenti più imperdibili dell’ultimo episodio, spicca l’intervista a Paolo Conte realizzata al Teatro Olympia di Parigi nel 1989. Una chiacchierata – quella tra Minoli e il cantautore – che spazia dalla forza della provincia all’attualità trasformata in musica. Fino ad un’ironica accusa di misoginia da parte del conduttore. «Del suo successo con le donne in qualche modo è consapevole, l’ha detto. – dice Minoli – Ha anche dichiarato Sarò seduttore, ma non è colpa mia. È colpa di che cosa allora?».

LEGGI ANCHE: ‘Mixer. Vent’anni di televisione’, tra i protagonisti Celentano e Agnelli

«È colpa del fatto che io non faccio quasi mai autobiografia. – replica Paolo Conte – Sia ben chiaro che è colpa sempre del protagonista delle mie canzoni. Io sono soltanto l’esecutore». A questo punto, Minoli chiede se non ci sia – nell’autore – l’effettiva paura di incontrare la donna ideale. «Non c’è nessuna paura – risponde Conte – è che la donna ideale è sostanzialmente, per come la racconto io nelle canzoni, cinematografica e cartellonistica».

LEGGI ANCHE: ‘Morgana’, online un nuovo episodio dell’iconico podcast di Murgia e Tagliaferri