loading

E’ stato un grande portiere della Juventus e della Nazionale azzurra per anni, ha vinto di tutto tra il 1980 e il 1990 con la vecchia Signora ed era l’idolo dei più piccoli, ma Stefano Tacconi oggi non ha nulla a che fare – o quasi – con il giocatore bianconero.

Dell’esperienza nella Juve gli è rimasta la determinazione, la voglia di non essere mai uguale a se stesso, la capacità di reagire alle polemiche. Dopo l’addio al calcio e all’attività agonistica alla fine degli anni ’90, Tacconi ha intrapreso senza grandi risultati la carriera politica candidandosi prima alle elezioni europee con Alleanza Nazionale e poi appoggiando Letizia Moratti per le comunali di Milano.

In seguito ha subito il fascino della televisione e nel 2003 ha partecipato a L’Isola dei Famosi, tuttavia è stato eliminato alla seconda puntata. Poi c’è stata la linea di gioielli e la carriera come scrittore, ora pare aver trovato la sua più vera vocazione: la cucina. In pochi sanno che Stefano Tacconi ha un debole per i fornelli e che da giovane si è diplomato all’Istituto alberghiero di Spoleto. Venerdì 13 maggio inaugurerà La tana dello Scoiattolo a Reggio, un ristorante argentino a Piazza San Francesco, angolo via Sessi.

“Ai fornelli ci sarò io – ha dichiarato lo chef al gazzettino di Reggio – e preparerò un primo piatto della mia terra, l’Umbria. Quale? È una sorpresa!”

 

Il progetto eno-gastronomico che vede impegnato Stefano Tacconi oggi è particolarmente ambizioso: “Ora partiamo da Reggio, che tra l’altro è appena a 40 minuti di treno da Milano (dove attualmente vive con la famiglia, ndr), poi la nostra intenzione è aprire altri locali in giro per l’Italia. Spero che questo sia il primo di una lunga serie”.

A breve, poi, arriverà il suo personale vino sulle tavole della ‘Tana dello Scoiattolo’ e non solo: “Ho un accordo con una cantina per produrre Falaghina e Aglianico – ha detto ancora al giornale locale – Le bottiglie del mio “Unique” saranno disponibili ovviamente anche al ristorante di Reggio”.

E per un geniale gioco di parole, il portiere ha scritto un libro sulla storia della Juventus, dal titolo – guarda caso – ‘Junic’, oltre ad una raccolta di ricette della tradizione culinaria umbra.

Chi si trovasse nei dintorni di Reggio e volesse vedere Tacconi con guantoni da cucina e grembiule, si ricordi che venerdì 13 inaugurerà il suo locale e che il 21 maggio, il 18 giugno e il 9 luglio firmerà palloni autografati presso ‘La Tana dello Scoiattolo’.