loading

Cosa fare nel secondo weekend di ottobre? A Roma sono tante le iniziative e gli eventi da non perdere adatti ad ogni esigenza. La Capitale è pronta ad accogliere turisti e visitatori per un fine settimana unico e originale.

Cosa fare nel weekend a Roma? Gli eventi di ottobre

Ecco 5 eventi da non perdere nel secondo weekend di ottobre a Roma:

  • Giornate FAI d’Autunno: sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI. Da nord a sud della Penisola 700 luoghi straordinari, poco conosciuti e valorizzati oppure insoliti e curiosi, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, apriranno al pubblico in 360 città (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione da inizio dal 3 ottobre). Ad ogni visita si potrà sostenere la missione del FAI con una donazione.
  • Sabato blu 2024, Giornata del camminare: Roma Capitale rinnova la sua adesione alla Giornata del Camminare, la manifestazione nazionale organizzata da FederTrek e promuove anche quest’anno il SabatoBLU, la mobilitazione collettiva dove ambiente, qualità dell’aria, salute e mobilità sostenibile, si integrano per una nuova socialità e una sempre maggiore conoscenza del territorio. 15 percorsi di trekking urbano, 1 per Municipio, guidati da Accompagnatori Volontari di FederTrek per un nuovo modo di vivere la quotidianità e scoprire le meraviglie di Roma.

LEGGI ANCHE:–Roma ha un ‘giardino delle meraviglie’: più di 180 ettari con fontane, cascate, laghi e alberi monumentali

  • Tevere Day: dal 7 al 13 ottobre torna il Tevere Day, la VI edizione del più grande evento dedicato al rilancio del fiume della Capitale. Il progetto, a cura dell’Associazione Tevere Day, è realizzato con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Dipartimento Attività Culturali.

Altri appuntamenti

  • Giornata del Contemporaneo al MAXXI: Sabato 12 ottobre 2024, dalle ore 11.00 alle 19.00. Anche quest’anno il MAXXI partecipa alla Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea italiana. In occasione della #GDC20 il Museo offre ingresso e visite guidate gratuite alla galleria 1 che ospita la mostra Passeggiate Romane, il grande viaggio nell’arte e nella città con le scenografie del Maestro Dante Ferretti, un laboratorio in LIS per bambini segnanti.
  • Festa della Castagna di Vallerano 2024: dal 12 ottobre al 3 novembre, con oltre 40 appuntamenti in programma all’insegna della riscoperta degli antichi sapori, delle bellezze naturali e architettoniche, della cultura, dell’arte, delle tradizioni locali e popolari. Sono questi alcuni dei numeri della ventiduesima edizione della Festa della castagna di Vallerano, che per questa edizione si rinnova e potenzia, tanto a livello organizzativo che sull’offerta complessiva dei contenuti, per proporre ai numerosi turisti che, ogni anno, in migliaia, partecipano alla manifestazione enogastronomica, un’esperienza davvero unica.

A voi la scelta.

FOTO: SHUTTERSTOCK