KOCCA Italy: accordi con istituzioni italiane a partire dalla moda con Pitti Immagine e una mostra di Webtoon.

loading

Anche l’Italia vanta finalmente l’apertura della prima sede istituzionale di KOCCA (Korea Creative Content Agency), l’agenzia governativa del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Corea. KOCCA, dal 1978, si impegna a diffondere la cultura, la moda, la musica, l’animazione, i fumetti e il cinema nazionali all’estero, valorizzando il talento e la creatività coreani nel mondo. Per inaugurare la straordinaria apertura, si parte con una mostra sul webtoon a Roma e un accordo con Pitti Immagine, che prevede un evento durante il Pitti Uomo il prossimo giugno. Lo scopo è contribuire a diffondere la conoscenza non solo della moda coreana, ma anche della musica e degli altri formati di intrattenimento nazionali basato sull’uso della tecnologia video.

«KOCCA Italia fungerà da ponte vitale per la collaborazione tra gli stakeholder dell’industria culturale italiana e le aziende e gli artisti coreani, e il nostro Headquarter sosterrà da vicino questi sforzi. – ha commentato Rak Kyun Kim, direttore generale di KOCCA Headquarter – Anticipiamo anche che le nostre attività in Italia forniranno un’opportunità significativa per valorizzare la sinergia creativa tra Corea e Italia». La Direttrice di KOCCA Italy, Stella Heensun Suh sottolinea poi quanto «l’impegno internazionale di KOCCA non poteva prescindere da una sua attività in Italia, il Paese universalmente considerato la patria della cultura, per la quale la Corea nutre un profondo rispetto e una grande ammirazione».

«Per la nostra unica sede nazionale in Italia l’agenzia KOCCA ha scelto Milano – continua – riconosciuta a livello globale come capitale della moda e della produzione di contenuti multimediali, ma l’attività dell’agenzia sarà capillare in tutto il paese, con scambi culturali e collaborazioni con le istituzioni che organizzano importanti eventi internazionali, come per esempio le mostre del cinema o come dimostra l’accordo siglato con Pitti Immagine».

La mission di KOCCA

La mission di KOCCA oggi è, del resto, proprio quella di sostenere in modo sinergico il settore, coordinando le attività delle aziende che negli anni hanno guidato la crescita globale dei contenuti K, favorendo la visibilità dei loro prodotti e incoraggiando l’apprezzamento del talento coreano presso un mercato sempre più ampio e diversificato in tutto il mondo. Per favorire l’ampliamento delle dimensioni di questa industria di contenuti e la crescita del suo valore in termini espressivi ed economici, l’agenzia promuove sempre nuove occasioni di scambio e business nei diversi Paesi, per ampliare le relazioni con imprese estere affini ma anche con il pubblico straniero.

LEGGI ANCHE: ‘K-Comics World Tour in Italy’, la prima mostra sulla storia dei manhwa e dei webtoon

Del resto, in occasione dell’inaugurazione del K-Comcis World tour in Italy, Chun Ye Jin – Direttrice dell’Istituto Culturale Coreano – aveva sottolineato quanto «la cultura coreana in Italia» fosse ormai «conosciuta per i BTS, Squid Game o il film Parasite. La cultura coreana, tuttavia, oltre a questi punti ha altri fascini che vanno oltre il k-pop, le serie o i film». «I webtoon – ha concluso – sono un ulteriore fascino della nostra cultura e spero che, tramite questa mostra e altri eventi futuri, potrete immergervi in altri lati affascinanti della cultura coreana».