La cantante Elisabetta Antonini e l’artista Alessandro Contini, con la partecipazione straordinaria del trombettista norvegese Nils Petter Molvaer, presentano il loro nuovo album (R)EVOLUTION, mercoledì 13 novembre alle 21.00 all’Auditorium Parco della Musica, in occasione del Roma Jazz Festival.
Il disco, in uscita l’8 novembre su cd, vinile e digitale, per MusicVox, è ispirato alla poetica “rEvoluzionaria” di alcuni artisti come Fela Kuti, Pina Bausch, Sebastiao Salgado, Charles Bukowski e Dino Buzzati. Questo album è dedicato a loro e a tutti i rivoluzionari che attraverso la loro arte, propulsiva, salvifica e sovversiva hanno permesso di Evolvere attraverso una Rivoluzione.
“Il progetto – raccontano Elisabetta Antonini e Alessandro Contini – nasce come espressione della nostra unione personale e artistica, da passioni comuni e curiosità intellettuali, dalle rivoluzioni che alcuni artisti hanno acceso nelle nostre coscienze, dall’evoluzione interiore che ne è derivata. Tutto questo è per noi una (R)Evolution ed è ciò che abbiamo voluto trasfigurare e tradurre in musica.”
Alle voci di Antonini e Contini, si uniscono il batterista Michele Rabbia e il pianista Alessandro Gwis. Special guest del progetto, il trombettista norvegese Nils Petter Molvaer, pioniere del cosiddetto Nu jazz, fusione del jazz con la musica elettronica, e indiscusso protagonista del panorama jazzistico nordeuropeo degli ultimi 30 anni.
Il disco è stato preceduto dall’uscita del singolo “For Fela”, dedicato a Fela Kuti, che alla fine del brano pronuncia: “La musica non è intrattenimento, la musica è Rivoluzione”. Una frase che suona come una perfetta introduzione a un album improntato su elementi minimalisti, elettronica, sofisticate architetture sonore e ampi spazi di improvvisazione, ispirati al binomio evoluzione-rivoluzione, che richiamano suggestioni proprie dell’ambient, del pop, del jazz e della musica sperimentale, a cui si aggiungono i testi evocativi di Michael Rosen.