Dal 25 novembre Sky Crime propone il podcast ‘Ogni 72 Ore’, raccontando quattro storie di femminicidio. La clip in esclusiva su Funweek.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dal 25 novembre Sky Crime lancia Ogni 72 Ore, nuovo podcast di Daniela Collu. Al centro, quattro drammatiche storie di femminicidio che rivelano non solo la brutalità del crimine ma anche i pregiudizi che spesso condizionano la percezione delle vittime. Con un episodio ogni martedì alle 22 su Sky Crime (e in streaming su NOW), la serie approfondisce i casi di Carol Maltesi, Marianna Manduca, Sara Di Pietrantonio e Jennifer Sterlecchini.
La scelta di queste storie non è casuale. Ogni caso, infatti, con la sua specificità, mette in luce le falle del sistema normativo che non è riuscito a proteggere le vittime. E, allo stesso tempo, denuncia una società che ancora fatica a comprendere la gravità e la diffusione della violenza di genere. Infatti, in Italia, una donna viene uccisa in media ogni 72 ore.
Non solo: i dati dicono che l’84% delle donne ha subito molestie per strada prima dei 17 anni. Mentre una donna su due non si sente sicura quando esce da sola la sera.
Carol Maltesi, ad esempio, rappresenta un caso emblematico di come il pregiudizio legato all’apparenza e allo stile di vita possa influenzare l’opinione pubblica. Con conseguenze non solo mediatiche ma anche sociali. La clip che Funweek propone in esclusiva racconta la sua storia offrendo uno spaccato di come, con maggiore attenzione, forse il suo destino avrebbe potuto essere diverso.
LEGGI ANCHE: — ‘Gioco da ragazzi’, cinque gamer si mettono alla prova con giochi del passato
Daniela Collu guida il pubblico attraverso queste storie, esplorando i diversi volti della violenza di genere che si estende oltre il semplice abuso fisico. Spesso, infatti, il primo segnale si manifesta come manipolazione psicologica, evolvendo in forme di abuso emotivo, violenza economica e sociale, fino a quella mediatica. Il progetto Ogni 72 Ore sostiene @DonnexStrada, l’associazione non profit che si occupa di sicurezza nelle strade e combatte la violenza di genere.
Immagini da Ufficio Stampa