“Da Lucy a Samantha”
Roma, 22 novembre ore 18 c/o Galleria d’Arte Arca di Noesis, via Ostilia 3B.
Si terrà venerdì 22 novembre alle ore 18 il vernissage per la mostra: “Da Lucy a Samantha” della pittrice Elettra Orlandi, ideata e organizzata dalla curatrice d’arte Simona Micheli dell’Associazione culturale FramLab, presso la Galleria d’Arte Arca di Noesis in via Ostilia 3b a Roma. La mostra rimarrà aperta anche il 23 e il 24 novembre dalle 10 alle 17.
La mostra è un’esposizione di opere d’arte di Elettra Orlandi che abbraccia diverse epoche storiche narrando l’evoluzione e la rivoluzione del mondo femminile dalla caverna di Lucy alla stazione spaziale di Samantha Cristoforetti. Ognuna delle Donne che verranno rappresentate nei quadri proposti è ispirata a personaggi storici che hanno contribuito con le loro azioni, con i loro pensieri e con il loro coraggio all’evoluzione non solo del mondo femminile, ma di tutta l’umanità. Questa mostra, in particolare, è dedicata a tutte le donne che non hanno potuto scegliere, che non hanno potuto esprimersi e che, nell’ombra e senza gloria, hanno combattuto per l’emancipazione e la libertà delle Donne. Inoltre la mostra è lieta di ospitare sabato 23 novembre alle ore 18 la scrittrice Daniela Iorio che presenterà il suo libro:”L’arte per mano femminile”.
La mostra si inserisce nel programma del Festival l’Eredità delle Donne in programma in tutta Italia dal 22 al 25 novembre. Il tema del Festival per il 2024 è: “FUTURE” perchè future solo le Donne che verranno e future in inglese è l’avvenire, il futuro. Il Festival ha in programma oltre 400 eventi sparsi in tutta Italia con laboratori, concerti, mostre, visite guidate, reading, conferenze. Per la prima volta il Festival oltre ad estendersi in tutta Italia coinvolgerà anche Brasile e Ungheria. Il Festival è un progetto di Elastica con Fondazione CR e Gucci come partner fondatori e con la co-promozione del Comune di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana. Il progetto in collaborazione con ELLE è reso possibile grazie ad Intesa SanSan Paolo. Rai Radio 2 è media partner ufficiale. FramLab l’organizzatore della mostra è un’associazione culturale romana che opera sul territorio metropolitano da oltre cinque anni ed ha l’obiettivo di sensibilizzatore gli utenti-spettatori su temi attuali attraverso eventi, mostre, spettacoli culturali e momenti di aggregazione dove l’ARTE è al centro di ogni riflessione.