Cosa fare a Roma in occasione del 21 novembre, Festa dell’albero: l’itinerario per scoprire gli arbusti monumentali della Capitale

loading

Ogni anno il 21 novembre si celebra la Festa dell’Albero, giornata istituita dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare con lo scopo di promuovere la tutela dell’ambiente, ridurre l’inquinamento e valorizzare gli alberi. In tutte le città d’Italia sono tante le iniziative al riguardo, a Roma è stato realizzato un itinerario alla scoperta degli arbusti monumentali della Capitale.

Festa dell’albero, l’itinerario di Roma

In occasione della festa dell’albero, a Roma è possibile seguire un itinerario alla scoperta degli arbusti secolari che vanno a costituire il patrimonio botanico italiano. Lo ha segnalato il Dipartimento Tutela Ambientale attraverso un nuovo censimento con l’aiuto dei volontari del Servizio Civile.

Sono stati individuati, dunque, 20 esemplari da inserire nell’elenco regionale che fa capo al Ministero Agricoltura. Tra questi ricordiamo Cedri del Libano, Ginkgo Biloba, Ippocastani, Palme, Querce e Fitolacche.

LEGGI ANCHE:–Il Giardino degli Aranci e l’albero miracoloso: per vederlo bisogna guardare nella fessura

E’ stata sviluppata una mappa interattiva attraverso cui è possibile localizzare gli arbusti presenti a Roma e scoprire tutti i dettagli come l’età, l’altezza ed altre caratteristiche.

Al Gianicolo vi è un grande Cedro del Libano vicino all’Ossario Garibaldino, nei pressi di Villa Sciarra vi è un insieme di Ginkgo Biloba e poi ancora nelle vicinanze sorge uno splendido ed enorme Podocarpo.

Presso l’istituto di Studi Germanici vi è un Cedro dell’Himalaya scelto per il portamento e per lo stile architettonico in cui è stato messo. Sul colle capitolino, la Fitolacca arborea, in via delle Tre Pile vi è un grande Ippocastano scelto anche per il pregio paesaggistico. In via delle Terme di Caracalla, nell’ambito del Parco di Porta Capena, fa bella mostra di sé un insieme di Platani comuni.

Questi sono solo alcuni degli alberi presenti a Roma, una città ricca sotto ogni punto di vista.

FOTO: SHUTTERSTOCK