In radio e digitale dal 15 novembre, ‘Nuda’ è il brano che porta Dea Culpa a ‘Sanremo Giovani 2024’. La nostra intervista.

loading

Con il brano Nuda Dea Culpa (vero nome Alessia Gerardi, bergamasca classe 1999) si è aggiudicata un posto nella rosa dei talenti di Sanremo Giovani 2024. Disponibile in radio e sulle piattaforme digitali dal 15 novembre, il singolo è scritto e composto dalla cantautrice con Alessandro Fava e Anas El Hirech. “Il verso che secondo me rappresenta di più Nuda è nemmeno te ne accorgi anche quando sono nuda. – ci spiega la giovane artista – Nonostante sia un pezzo molto autobiografico, credo che ognuno vi si possa ritrovare. Perché la scoperta di noi stessi è una delle cose più difficili di fronte alle quali ci pone la vita”.

“C’è chi ha la fortuna di riuscire a capirsi subito e c’è, invece, chi ha difficoltà”, prosegue. “Ed è brutto quando ti scopri con un’altra persona, che pensi di amare essendo ricambiata, ma in verità quella persona amava una te con delle maschere. Una te non vera. Per questo penso che più o meno tutti si possono trovare in questa canzone. Chi personalmente chi in riferimento a un’altra persona”.

Dea Culpa
Cover da Ufficio Stampa

Ad accompagnare il brano, il video già disponibile su Rai Play, che vede Alessia protagonista di una tumultuosa storia d’amore con una partner assente e disinteressata. “Il videoclip rappresenta appieno quello che ho vissuto tanto che, dopo averlo registrato, lo sento ancora di più. Mentre canto il brano mi immagino anche scene del video perché nel girarlo ho proprio sentito tutte le emozioni che avevo vissuto”. Ma per chi si sta chiedendo da dove arrivi il nome d’arte Dea Culpa, l’artista ci spiega che “nasce dall’insieme di più cose che si sono unite. Più astri che si sono incontrati”.

LEGGI ANCHE: — Mazzariello a Sanremo Giovani 2024 con l’ironia di Troisi: «Un vortice di emozioni»

Ovviamente la prima derivazione è da mea culpa, “perché in un mondo in cui va sempre tutto più veloce e in cui la tecnologia e i social sembrano rendere tutto più facile, mi sembra che le relazioni umane siano sempre più difficili. Anzi, mi sembra che spesso vengano rovinate dall’orgoglio. C’è bisogno di fermarsi un attimo e fare mea culpa, proprio perché va tutto veloce. Dea, poi, si lega anche al fatto che sono una grandissima tifosa dell’Atalanta fin dalla nascita e DC sono, inoltre, le iniziali di mia mamma”.

La passione per la musica e Sanremo Giovani 2024

“Essere tra i 24 artisti di Sanremo Giovani è una grandissima soddisfazione”, confessa Alessia che non nasconde i sentimenti di questo periodo. “Sto vivendo tutto con molta ansia e molto entusiasmo, mi sto preparando ogni giorno per la sfida. Le audizioni, invece, sono state bellissime perché, una volta arrivato il momento dell’esibizione, l’adrenalina era talmente tanta che è stato un vortice”.

“Ho iniziato a studiare musica quando avevo 7 anni e fare la cantante è il mio obiettivo da sempre, ma ho iniziato a pubblicare canzoni solo nell’estate 2024. Quindi pochissimo tempo fa”, conclude. “Spero di poter continuare a regalare nei brani pezzettini di me e che le persone si possano trovare nelle mie parole. Per capire che non sono sole ma c’è qualcun altro che ha vissuto certe cose, ha sofferto e poi si è rialzato”.

Immagini da Ufficio Stampa