Lavori in corso per il Giubileo e la Fontana di Trevi è uno dei monumenti in fase di ristrutturazione: cosa bisogna sapere
sull’attrazione
Fontana di Trevi è uno dei monumenti più amati dai turisti che, una volta arrivati a Roma, non possono fare a meno di passeggiare e raggiungere l’attrazione. Che si tratti di esprimere un desiderio o di immortalare una foto, l’opera romana lascia tutti a bocca aperta per la sua maestosità e grandezza. Attualmente in fase di ristrutturazione, i lavori per il Giubileo l’hanno costretta a cambiare veste e a presentarsi ai visitatori in una versione alternativa.
Nell’attesa di ammirarla di nuovo come vuole la tradizione, scopriamo insieme alcune curiosità che riguardano uno dei monumenti più belli che rende la città eterna unica al mondo.
Fontana di Trevi, quando finiranno i lavori?
Novità in arrivo per la Fontana di Trevi. I lavori in corso dovrebbero terminare entro gennaio 2025 e per l’occasione sarà smantellata la passerella realizzata per il lancio delle monete durante la ristrutturazione.
Non solo, il monumento dovrebbe diventare un’attrazione a numero chiuso e solo chi pagherà il biglietto potrà accedervi e ammirare la sua bellezza.
Cosa dobbiamo sapere sulla fontana
Nell’attesa della Fontana di Trevi in una veste ristrutturata, scopriamo alcune curiosità sul monumento. Non tutti sanno che si tratta di una delle più antiche fonti d’acqua di Roma.
LEGGI ANCHE:–Fontana di Trevi, il progetto della passerella fa infuriare gli utenti sui social
Papa Clemente XII fece realizzare il grande progetto nel 1730 quando indisse un concorso per progettare una nuova fontana. Nicola Salvi vinse il lavoro ma l’artista non riuscì a vedere l’opera completa. I lavori del monumento, infatti, terminarono nel 1762, 11 anni dopo la sua morte.
Salvi, inoltre, riuscì ad ottenere l’incarico in quanto il suo progetto era il meno costoso. Così il papa approvò il finanziamento dei lavori, utilizzando la terza estrazione del gioco del lotto per il pagamento.
Quindi, il guadagno ricavato dalla reintroduzione del lotto a Roma servì per realizzare la Fontana di Trevi! I numeri della prima estrazione erano 56, 11, 54, 18 e 6.
FOTO: SHUTTERSTOCK