Oggi si celebra l’anniversario della realizzazione della Basilica di San Pietro: cosa dobbiamo sapere al riguardo
La Basilica di San Pietro è una delle attrazioni da visitare quando si arriva a Roma. La città eterna è ricca di monumenti e opere d’arte e il Vaticano rientra nella liste dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita. A tal proposito, cosa sappiamo sull’edificio religioso?
Roma, anniversario della Basilica di San Pietro
Il 18 novembre si celebra l’anniversario della consacrazione della Basilica di San Pietro. Era il 1626 quando Papa Urbano VIII fece sì che ciò avvenne anche se la sua costruzione fu voluta nel 1506 da papa Giulio II della Rovere.
Un po’ di storia
La Basilica di San Pietro a Roma è da tutti conosciuta per la sua valenza religiosa, simbolo universale, in quanto principale tempio della Cristianità. La frase del Vangelo di Matteo, testimonia il primato di Pietro quale pilastro della Chiesa Cattolica: “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. Ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che avrai legato sulla terra resterà legato nei cieli e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra resterà sciolto nei cieli” (Mt 16, 18-19).
Leggi anche: — Giubileo 2025, quella di San Pietro non è l’unica porta santa a Roma: ecco quante sono e che significato hanno
Tanti gli artisti che l’hanno resa unica. Tra i maggiori ricordiamo geni del Rinascimento e Barocco Romano, come Bramante, Raffaello Sanzio, Baldassarre Peruzzi. Poi ancora Antonio da Sangallo il Giovane, Carlo Maderno, Michelangelo, Giacomo della Porta, Gian Lorenzo Bernini. Da molti considerata una vera e propria opera corale.
Vaticano oggi
Oggi il Vaticano è una delle mete di migliaia di turisti che ogni giorno raggiungono Roma. Non si tratta soltanto di una visita spirituale ma a trecentosessanta gradi: un connubio tra religione, cultura, storia, tradizione e arte.
FOTO: SHUTTERSTOCK