Finalmente disponibile dal 6 dicembre, in versione fisica e digitale, il singolo natalizio realizzato l’anno scorso da Steven Wilson.

L’anno scorso, Steven Wilson ha aperto una nuova strada con December Skies, un’uscita suggestiva e natalizia solo su YouTube (anche in video) decisamente particolare. Infatti, abbracciando la tecnologia AI, Wilson ha fatto un coraggioso salto nell’ignoto, collaborando con ChatGPT per creare il testo del brano, che ha dato vita a qualcosa di unico e allo stesso tempo intrigantemente nuovo. Ora, a distanza di un anno, December Skies sarà pubblicato il 6 dicembre in edizione limitata su CD e vinile da 7 pollici.

Entrambi i formati includeranno la versione vocale e strumentale della canzone, e tre esclusive cartoline natalizie di Steven Wilson (illustrate da Hajo Mueller, che ha anche realizzato la copertina). In linea con l’impegno pionieristico di Steven per l’audio immersivo, December Skies sarà pubblicato anche in Dolby Atmos e audio Spatial audio su Apple, Tidal e Amazon, oltre che in versione audio standard su tutte le altre piattaforme di streaming. Inizialmente pubblicato in sordina esclusivamente sul canale YouTube di Steven Wilson e accompagnato da un video suggestivo utilizzando un sistema di intelligenza artificiale appositamente creato da Miles Skarin, December Skies ha generato rapidamente e silenziosamente oltre 200.000 visualizzazioni in pochi giorni.

Steven Wilson: il brano December Skies

Il brano, originariamente scritto come esperimento dopo che un amico aveva sfidato Wilson a creare una canzone natalizia, cattura la solitudine e la bellezza riflessiva della stagione invernale.

«Poco prima di Natale, l’anno scorso, un amico mi ha chiesto di scrivere una canzone natalizia, cosa che non avevo mai pensato di fare prima.  Ho pensato che quello che faccio è troppo triste per diventare una canzone natalizia gioiosa, ma ho provato con una versione AI di me stesso che mi ha aiutato a scrivere un testo adatto al periodo, e il risultato è stato December Skies. È stata registrata rapidamente nel corso di un fine settimana, con l’aiuto del mio amico Randy McStine alla chitarra solista e alla voce, e pubblicata online pochi giorni prima del Natale 2023. Devo dire che sono incredibilmente soddisfatto di come è uscita e quindi sono molto contento che il prossimo  Natale avrà di nuovo il suo momento, anche in forma fisica!» Steven Wilson.

Il tour

Steven Wilson ha recentemente annunciato The Overview Tour per il 2025, che lo vedrà affiancato sul palco da Nick Beggs, Adam Holzman, Craig Blundell e Randy McStine per una lunga serie di concerti europei a celebrare il suo nuovo album The Overview. Wilson ha pubblicato una serie di acclamati album da solista, gli ultimi tre dei quali hanno raggiunto la top 5 della classifica britannica, mentre The Future Bites del 2021 è stato nominato per due Grammy.

Ha anche accumulato una vasta lista di crediti di produzione e remix per artisti del calibro di Tears For Fears, The Who, Van Morrison, New Order, Black Sabbath e King Crimson, tra i tanti. December Skies uscirà per Transmission il 6 dicembre su vinile 7” e CD. Entrambi i formati includono 3 cartoline natalizie da collezione di Steven Wilson e una versione strumentale di December Skies. Il singolo sarà pubblicato anche in digitale in Dolby Atmos e Spatial audio su Apple, Tidal e Amazon.    

Preordine:
https://stevenwilsontransmission.lnk.to/December_Skies