SELMI è tra i protagonisti di ‘Sanremo Giovani 2024’, in gara con il brano ‘Forse Per Sempre’ di cui ci racconta di più in quest’intervista.
La voglia di amare e di essere amati ma anche la paura di soffrire e l’incertezza che il futuro riserva. Sono questi i sentimenti che SELMI canta nel singolo Forse Per Sempre (qui, per Asian Fake/Warner Music Italy), la ballad con cui si è guadagnato un posto a Sanremo Giovani 2024. Tra rischio, coraggio ma soprattutto speranza, il brano mette al centro i legami umani che si muovono lungo il crinale delicatissimo tra forza e fragilità.
“Sono felicissimo e molto carico”, ci confessa l’artista a poche ore dalla serata che lo vede in gara (in onda su Rai2 il 12 novembre). “Abbiamo lavorato tanto e siamo agli sgoccioli. Mancano poche ore quindi comincio a sentire anche quel piccolo sentore di ansietta da palco… Speriamo vada tutto per il meglio, io non vedo l’ora di divertirmi. Finora, le audizioni sono andate bene e ho avuto la possibilità di conoscere la giuria e Carlo Conti. Sono bravissimi nel metterci a nostro agio”.
In merito al brano, poi SELMI spiega che è il racconto di “una dilaniante storia d’amore che fa paura e se dovessi scegliere un verso manifesto della canzone sarebbe da solo forse ci so stare ma allo specchio poi mi guardo male. Racchiude un po’ quel senso di solitudine sofferta e del non riuscire a sentirsi soli, cosa che probabilmente mi caratterizzava quando ho scritto il brano. In qualche modo tutto gira intorno proprio alla paura di stare solo e, di conseguenza, alla disponibilità di fare gesti impossibili pur di non rimanerci”.
Ma quanto è coraggioso parlare, anzi pensare, a un ‘per sempre’? “Non penso sia questione di coraggio – ci dice il cantautore – ma penso sia questione di speranza. Il coraggio credo che si dimostri nelle cose fattuali, fattibili e presenti. Per questo direi che serve più che altro speranza nel giorno dopo giorno, nel continuare a sperare”. Sentimenti che si traducono anche nelle immagini in bianco e nero del videoclip: “mettono in risalto la mia espressione e l’espressività del brano, in una stanza totalmente bianca come se ci fosse un infinito intoccabile attorno a me. Qualcosa che, se vogliamo chiamare amore, chiamiamolo amore”.
LEGGI ANCHE: — Dea Culpa a Sanremo Giovani 2024: «In ‘Nuda’ canto le emozioni che ho vissuto»
Il brano Forse Per Sempre arriva dopo il primo EP ‘Perderci Nell’Attimo’ e live stivi nei festival. “Il 2024 è stato un bellissimo anno, forse a livello personale il più bello della mia vita. Ho iniziato a poter concretizzare tante cose e dal 2025 mi aspetto di continuare a crescere in questo modo. E di rimanere felice, come sono adesso, del percorso che sto facendo”.
Il videoclip di Forse Per Sempre
Immagini da Ufficio Stampa